Poco dopo le 18:30 di ieri, 10 agosto, l’elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR (Search And Rescue) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, di stanza a Trapani, è decollato per una missione di recupero sull’Isola di Marettimo, nelle isole Egadi, di una donna che si era infortunata. L’operazione è stata avviata dopo che la Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE) ha dato l’ordine.
L’equipaggio ha prima raggiunto Castellammare del Golfo per prelevare due operatori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Sicilia (CNSAS). Poi, dirigendosi verso Marettimo, intorno alle 19:00 ha effettuato il recupero di una donna infortunata. Un aerosoccorritore e il team del CNSAS si sono calati con un verricello per raggiungere l’infortunata, che è stata immobilizzata e trasportata all’Ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.
Dopo aver consegnato la paziente intorno alle 19:45, l’elicottero è tornato a Castellammare del Golfo per sbarcare i tecnici del CNSAS.