Molto presto Donnalucata avrà il nuovo mercato ittico nella zona del molo. Per la realizzazione dell’opera si è voluto un criterio di partecipazione. L’amministrazione comunale di Scicli, stamani ha voluto incontrare a palazzo di città gli operatori del mercato ittico di via Pirandello e comuni cittadini per illustrare il progetto di costruzione di una nuova pescheria nel centro marinaro. Erano presenti il sindaco Giovanni venticinque, l’assessore Giorgio Vindigni, l’assessore Vincenzo Giannone e il consigliere comunale Marco Lopes, oltre al funzionario regionale Giuseppe Mangiacavallo del Dipartimento Pesca dell’omonimo assessorato regionale.
«La nuova pescheria -ha spiegato il sindaco Venticinque- sarà realizzata grazie al finanziamento regionale di mezzo milione di euro ottenuto nell’ambito della misura 3.3., che prevede risorse economiche per favorire la conservazione del pescato e la sua lavorazione. La pescheria nascerà in due siti diversi: i banconi della vendita saranno realizzati, con strutture frigo, in luogo dell’attuale pescheria. Nei locali degli ex spogliatori del campo di calcio in via Argo, invece, saranno realizzati sette celle frigo, di cui una per la produzione del ghiaccio, sei per la conservazione del pesce. Qui il pesce potrà essere frigo conservato e lavorato».
«L’assessore alla Sviluppo economico Giorgio Vindigni ha evidenziato che “la necessità dell’intervento di ammodernamento è dovuta all’ossequio delle leggi in materia sanitaria».
Nel frattempo la situazione nello scalo di alaggio donnalucatese resta precaria; le barche non riescono ad attraccare per via dell’insabbiamento e dell’inalgamento, con grave danno per la marineria locale, forzata a stare ferma o andare altrove per svolgere l’attività di pesca.