Il cioccolato di Modica va in onda su RaiNews 24. Mercoledì 9 alle ore 6.30, ed in contemporanea su Rai 3 in chiaro, (previste anche altre sette repliche programmate nel corso dell’intera settimana) sarà trasmesso un servizio realizzato per la trasmissione Agridossier a cura di Saji Assi. Il giornalista è stato in visita in città ed ha seguito tutte le fasi della lavorazione del cioccolato nel laboratorio Spinello alla presenza di tutti gli artigiani del cioccolato che aderiscono al Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica.
La signora Giorgia Crucetta ha preparato e confezionato la barretta più dolce che c’è illustrandone le varie fasi. La troupe ha poi intervistato il segretario generale della Camera di commercio di Ragusa, Carmelo Arezzo, che ha annunciato le prossime frontiere del cioccolato artigianale che approderà in Russia. Grazia Dormiente, sullo sfondo della mostra sui Grimaldi, ha poi parlato della storia del cioccolato dal 1746 in poi. Per il Consorzio di tutela del cioccolato di Modica, che si appresta a pubblicare il magazine ChocoModica, e a presentarsi alla Bit di Milano, la trasmissione Rai è un ulteriore riconoscimento per quanto di buono è stato fatto finora anche alla luce del prossimo riconoscimento Igp.
Dal canto suo il Direttore Nino Scivoletto ha espresso un pubblico ringraziamento al Ministero delle Politiche Agricole per avere inserito il Cioccolato di Modica fra i prodotti della eccellenza agroalimentare italiana che meritano di essere promossi anche attraverso le rubriche televisive specialistiche dallo stesso finanziate.