Su via Roma a Ragusa sono state installate, come è ormai noto, due telecamere per sorvegliare quanto avviene nel tratto tra Corso Italia e la Rotonda considerato che questa area è diventata negli ultimi tempi a rischio per via degli insediamenti di extracomunitari e la nascita di alcune attività di “intrattenimento”. Decisione necessaria per prevenire e osservare eventuali illeciti e tenere sotto controllo la zona per la sicurezza e la tranquillità dei residenti che a dire la verità sono sempre in numero regressivo per i noti motivi dello spopolamento dei centri urbani.
Giorni fa è arrivata in redazione una comunicazione con la quale veniva evidenziata l’incongruità delle postazioni di telecamere in quanto la zona non verrebbe coperta un misura adeguata a causa delle distanze notevoli fra le due postazioni e soprattutto che la zona più “calda” tratto Ecce Homo-Giambattista Hodierna sarebbe stata esclusa dalla videosorveglianza. La nostra risposta è stata che accerteremo quanto paventato chiedendo al sindaco di poter visionare, prima che i filmati vengano distrutti come prescrive la legge allorchè nulla di anomalo viene segnalato, in modo da renderci conto effettivamente di come stanno le cose.
Un impegno che abbiamo preso e che porteremo a compimento al più presto possibile. Magari domani se non ci saranno problemi!