In Sicilia cresce la cultura dei trapianti. Sono questi i dati diffusi dal Ministero della Salute, che evidenziano un significativo incremento del 40% nei trapianti realizzati nell’isola nel 2024 rispetto all’anno precedente. Questo risultato rappresenta uno degli aumenti più significativi tra le regioni italiane, contribuendo a colmare il divario storico tra Nord e Sud nel […]
E’ ANCORA POSSIBILE FAR PARTE DEL DISTRETTO LATTIERO CASEARIO
17 Nov 2012 08:01
La Regione, tramite l’Assessorato alle Attività Produttive, ha chiarito che è ulteriormente possibile, da parte delle imprese, degli Enti e dei vari soggetti associativi, aderire al Distretto. Le relative richieste possono essere inoltrate al Distretto entro il prossimo 31 gennaio per essere istruite, sottoposte al vaglio della Camera di Commercio ed alla approvate dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive. Questo è stato uno degli argomenti trattati nel corso dell’incontro territoriale che, convocato e presieduto da Enzo Cavallo, si è svolto a Ragusa, presso la sala riunione della Provincia Regionale. per fissare, insieme ai rappresentanti della Provincia (presente il vice-commissario Giovanni Puglisi), delle Amministrazioni Comunali e delle Organizzazioni di Categoria e della Cooperazione aderenti, le tappe per la definitiva strutturazione, organizzazione ed operatività del distretto sul territorio, ibleo e siciliano. E ciò nel rispetto del “patto di sviluppo distrettuale” a suo tempo sottoscritto, delle decisioni delle ultime assemblee (distrettuale e territoriale) e delle intese concordate con le rappresentanze delle altre province. In tal senso è stato discusso e condiviso il cronoprogramma degli impegni che dovranno portare, entro il corrente mese di novembre, alla definitiva composizione del comitato direttivo e di coordinamento e per giungere alla sua convocazione ed al suo insediamento entro la metà del prossimo mese dicembre per la nomina del “comitato tecnico” e per la definizione dello statuto del Consorzio Lattiero Caseario Siciliano, la cui costituzione, è stato deciso, dovrà avvenire entro la prima metà del mese di gennaio per consentire alle imprese e a quanti intendono accedere ai fondi comunitari attraverso i bandi, di prossima emanazione da parte della Regione, di potervi partecipare senza alcun problema. Da considerare che la bozza di detto statuto, elaborata insieme ai rappresentanti delle altre province, è stata messa a disposizione dei partecipanti all’odierna riunione e può essere visionata da coloro che sono interessati nel sito www.diprosilac.it, per la proposizione di eventuali suggerimenti rettificativi ed emendamenti migliorativi prima della sua definitiva approvazione.
Nel corso dell’incontro, è stata manifestata inoltre la volontà di organizzare un incontro per presentare i propositi progettuali del Distretto ai neoeletti Deputati Regionali per un loro massimo ed utile coinvolgimento nelle fasi di interlocuzione con le Istituzioni Regionali e col costituendo Governo Siciliano.
Da parte dei presenti è stato assicurato infine l’impegno a mettere in atto tutte le possibili iniziative per informare le imprese che intendono ancora aderire al Distretto garantendo comunque il non stravolgimento dei contenuti del patto di sviluppo distrettuale.
“Si è voluto fissare un cronoprogramma per impegnare tutti al rispetto delle date per la concreta realizzazione del progetto distrettuale anche se non è facile descrivere le difficoltà in cui sono costretti ad operare gli allevatori e le altre imprese che hanno sottoscritto il patto per le conseguenze della crisi che ha investito la nostra economia e le nostre imprese . Intanto siamo impegnati a sensibilizzare a Ragusa, così come nelle altre province, la deputazione locale nella speranza di poter instaurare un proficuo rapporto di collaborazione col nuovo Governo Regionale”.
© Riproduzione riservata