Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
E’ morta Maria Mattarella, nipote di Sergio e figlia di Piersanti
09 Set 2024 15:47
Maria Mattarella, avvocato e segretaria generale della Regione siciliana, è deceduta oggi, lunedì 9 settembre, a Palermo all’età di 62 anni. Nipote del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e figlia di Piersanti Mattarella, ucciso dalla mafia il 6 gennaio 1980, Maria lottava da tempo contro una malattia incurabile. Lascia due figli, Giovanni e Piersanti, ed è stata preceduta nella morte dal marito Alessandro Argiroffi, docente universitario di Filosofia del Diritto, deceduto prematuramente nel 2015.
Maria e il rapporto con lo zio Sergio Mattarella
Maria Mattarella era molto legata a suo zio Sergio, che l’aveva battezzata, e la sua vita è stata segnata dalla tragica perdita del padre, avvenuta quando aveva solo 18 anni. Laureata in giurisprudenza nel 1986, ha dedicato la sua carriera al servizio pubblico, lavorando presso l’ufficio legislativo e legale della Regione siciliana, di cui è stata capo prima di diventare segretaria generale.
© Riproduzione riservata