"Carissimi tutti, questa sera alle 22:00 ho lasciato il mio corpo per raggiungere il ns. Padre celeste. Ringrazio tutte le persone con le quali ho avuto il piacere di condividere il mio viaggio terreno. Amen". Con questo messaggio sul proprio profilo facebook, inserito dai parenti, è stata annunciata la scomparsa di Calogero Falcone, 81 anni, fondatore della libreria ecumenica di Milano e poi, trasferitosi in Sicilia, della libreria ecumenica di Ragusa. Era un uomo schivo ma che comunque si apriva agli altri dopo un po' qualche chiacchierata. Per un periodo ha tenuto una rubrica culturale in tv su Teleiblea.
A Milano, in piazza Missori, aveva fondato prima la libreria ecumenica poi quella esoterica a seguito della sua passione molto grande per l'Oriente.
"Il mondo della spiritualità e delle religioni comparate aveva dunque la possibilità di vantare un grande punto di riferimento per ogni studioso ed appassionato di tali materie. La libreria Esoterica in piazza Missori a Milano può essere considerata una realtà nella quale lo spirito trova nutrimento, un luogo “dell’anima, appunto – si legge sul sito web – La storia di questa libreria nasce molti anni fa ed arriva fino ai giorni nostri grazie ad una passione, quella per l’editoria e il mondo spirituale, che si tramanda ormai da tre generazioni.
Era il 1966 quando Calogero Falcone, pastore protestante, fu chiamato da Trieste per insegnare alla facoltà Biblica in Festa del Perdono.
Nel 1965, finito da poco il Concilio Vaticano II voluto da Papa Giovanni XXXIII, Falcone ebbe l’esigenza di sfruttare il momento storico per creare la prima libreria ECUMENICA, che nasceva con l’intento di favori l’incontro e il confronto con le religioni. Poco tempo dopo, nel 1968, Falcone individuò presso San Babila il primo spazio che poteva essere adatto a ospitare una libreria. L’unica libreria, fino a quel momento, nella quale si potevano trovare testi cattolici, protestanti ed ebraici".
I tempi evolvono e con questi anche le esigenze e le richieste del pubblico. La spiritualità ha molti modi di esprimersi ed essere appagata e le vie dell’anima sono il frutto di una costante ricerca che abbraccia filosofie, tradizioni storiche e dottrine provenienti da diverse culture in tutto il mondo.
Da qui la decisione di Falcone di aprirsi alle tematiche legate all’oriente, all’esoterismo (inteso come la parte più profonda e misteriosa di ogni religione), al simbolismo e ai misteri.
Nel 2014 la Libreria Ecumenica di piazza San Babila si unisce a quella Esoterica di Piazza Missori. Il risultato è una realtà straordinaria, unica in Italia, nella quale si possono trovare testi rari e preziosi, consigliati da un personale altamente qualificato che ha fatto della propria passione non soltanto un lavoro, ma una missione di diffusione del sapere. Una “gnosi” che vede nel libro un oggetto di culto che merita il rispetto e l’attenzione che i tempi moderni stanno dimenticando. Poi la scelta di aprire anche a Ragusa dove ha fatto parte anche della locale loggia massonica. E proprio presso la sede della loggia, all'interno del Tempio Massonico del Goi, oggi pomeriggio alle 15 saranno celebrati i funerali.