Niente più abusivismo nel settore delle guide turistiche. Può sembrare strano, ma in realtà sono tante le persone che, predicando una conoscenza dei siti culturali, si offrono come guide turistiche abusive. In realtà, il settore è disciplinato da feree regole e le guide turistiche devono essere riconosciute dalla Regione. Per questo è nata la Federazione delle Associazioni Guide Turistiche siciliane.
A darne notizia, l’Anci Sicilia: “Il turismo è un settore di particolare importanza nell’economia della nostra Regione ed il suo sviluppo determina un globale miglioramento dei territori, nonché un aumento dei posti di lavoro legati al settore. Avere guide altamente qualificate in grado di evidenziare al meglio il nostro bagaglio storico, culturale e sociale, è sicuramente un valore aggiunto”. Così il presidente dell’associazione dei comuni siciliani, Leoluca Orlando.
La FGS rappresenta oltre 500 guide turistiche abilitate in Sicilia. Fra le sue finalità: la promozione e la fruizione culturale del patrimonio storico artistico siciliano.
I soci fondatori della FGS sono le associazioni AGT Città di Agrigento, AGT Catania, AGT Enna, GT Eolie Messina Taormina, GTA Palermo, AGT Ragusa, AGT Siracusa e AGT Trapani.