E’ un’impresa storica quella della Virtus Ragusa Futsal nel calcio a 5 A2 Femminile. Ecco perché

Virtus Ragusa Futsal in Paradiso. Dopo una prova di grande spettacolo alla Palestra Franchetti di Venezia si aggiudica la finale della Coppa Italia di Serie A2 femminile contro un Granzette Rovigo mai domo. La Virtus è la prima squadra siciliana a conquistare un titolo nazionale al femminile.
Primo tempo di marca Ragusa, che parte forte e sblocca meritatamente la partita al dodicesimo con la rete di Pernazza. L’ex giocatrice delle Lupe – MVP della finale con il premio dedicato alla memoria di Alex Zulli – propizia anche il raddoppio di Jornet Sánchez Patri.

Nel finale di tempo, però, esce fuori il carattere del Granzette, che sfiora il gol del 2-1. Tuttavia, a trenta secondi dall’intervallo ancora la giocatrice spagnola va a segno, mandando le squadre al riposo sul 3-0. L’ultimo minuto e mezzo di fuoco del Granzette trova continuità nel secondo tempo: Longato rimette in partita le sue dopo appena due minuti e al settimo la rete di Zanetti porta a un solo gol il margine fra le due squadre. Il Ragusa riesce a tamponare il momento difficile, prodotto dall’extra-sforzo delle venete, ma una super Ilaria Grandi – per lei premio “Sissy Trovato Mazza” per il miglior portiere – sbarra la strada con degli interventi super. Fino al dodicesimo, quando Jornet Sánchez Patri si iscrive nuovamente a tabello e ridà due gol di vantaggio alle sicule. Bassi sceglie di mettere il portiere di movimento, ma il 5vs4 non porta i frutti sperati, anche grazie alle parate di Sirna. Arriva così la doppietta di Privitera, che dilata il risultato fino al definitivo 6-2. Il Ragusa si iscrive all’albo d’oro succedendo al Real Balduina.

E’ festa grande per le siciliane. Il presidente Luca Causarano è euforico: “Abbiamo scritto una pagina di storia. Sono davvero contento. Adesso dopo la festa ci rituffiamo ancora in campionato. Ancora abbiamo fame e vogliamo vincere la serie A-2”. E l’allenatore Davide Nobile su facebook con la coppa in mano esclama: “Ragazze questa coppa è tutta vostra”. La formazione ragusana era arrivata alla finale dopo avere battuto in semifinale per 3-1 il Venezia con doppietta del capitano Sandra Brkan e rete di Jornet Sánchez Patri.

Questo il roster della Virtus Ragusa Futsal.
La squadra è composta da Arinelle Alessia (laterale), la croata Brkan Sandra (pivot), D’Angelo Simona (portiere), Di Simone Salvina (laterale), la spagnola Jornet Sánchez Patri (pivot), la giapponese Iwamura Narumi (centrale), Li Noce Arianna (laterale), Li Noce Laura (pivot), Matranga Teresa (pivot), Othmani Filomena (centrale), Palermo Marta (laterale), Pernazza Chiara (laterale), Privitera Veronica (pivot), Sirna Claudia (portiere) e Spinello Flavia (laterale).

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it