In Sicilia cresce la cultura dei trapianti. Sono questi i dati diffusi dal Ministero della Salute, che evidenziano un significativo incremento del 40% nei trapianti realizzati nell’isola nel 2024 rispetto all’anno precedente. Questo risultato rappresenta uno degli aumenti più significativi tra le regioni italiane, contribuendo a colmare il divario storico tra Nord e Sud nel […]
Eccidio degli ebrei a Modica e Noto nel 1474: due eventi in ricordo
19 Set 2024 15:07
Il 22 settembre si terrà un doppio incontro a Noto e Modica per commemorare l’eccidio degli ebrei avvenuto nel 1474. L’evento prevede un ciclo di convegni dedicato alle comunità ebraiche medievali di queste due città siciliane, con inizio alle ore 10.00 presso la sala Gagliardi di Noto. L’iniziativa è stata organizzata dalla sezione di Catania della comunità ebraica di Napoli, in collaborazione con varie associazioni culturali locali.
Il convegno vedrà la partecipazione di personalità rilevanti come il Dott. Nicolò Bucaria, esperto di antichità giudaiche, l’Avvocato Francesco Balsamo, e il Prof. Vittorio Rizzone, Abate del monastero di San Martino delle Scale. Il convegno sarà moderato dall’Avv. Giulio Segni, Vice Presidente dell’Unione Comunità Ebraiche d’Italia.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:30, i lavori continueranno a Modica presso la sala Triberio del Palazzo della Cultura, con la moderazione dell’archeologo Giovanni Di Stefano, direttore del Museo Civico.
Al termine dei convegni, lapidi commemorative saranno affisse a Noto Antica e Modica per ricordare i pogrom del 1474. Saranno presenti le autorità locali, i sindaci delle due città e la Dott.ssa Noemi di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI).
© Riproduzione riservata