“O famo strano?” domandava una sensualissima Claudia Gerini a Carlo Verdone nel capolavoro cinematografico “Viaggi di nozze”. In quella pellicola la coatta Jessica e il personaggio cult di Ivano si lasciavano andare, almeno così si intendeva, in tecniche sessuali diciamo non così ortodosse. Ma che significa farlo strano? E noi ragusani lo facciamo strano?
È quello che abbiamo provato a scoprire intervistando il proprietario dell’unico sexy shop attivo a Ragusa, il Vizzy Sexy Shop h24 in viale Tenente Lena a Ragusa.
Chiacchierando un po’ con il proprietario Massimo Fiorenza, ne abbiamo approfittato per cercare di conoscere meglio le abitudini a letto dei ragusani scoprendo molto ma non tutto.
Salve Massimo, ci racconti come vanno gli affari di questo sexy shop nel cuore di Ragusa.
Siamo aperti dall’aprile del 2016 e fin da subito abbiamo avuto un discreto riscontro di clientela. Negli anni c’è stato un piccolo trend in positivo ma posso affermare che da sempre il negozio gode di una clientela fissa e fedele nel tempo.
Quali prodotti si vendono di più?
Di tutto. Vendiamo dai “semplici” preservativi a gabbie di organi sessuali per gli amanti del BDSM. Ultimamente vendiamo maggiormente i vibratori realistici principalmente per donne, ma anche i classici dildo sono ancora molto ricercati. Negli anni sono anche aumentate le richieste dei clienti che amano pratiche sessuali come il bondage e il feticismo in genere.
La decisione di aprire un sexy shop in centro storico a Ragusa, in una delle arterie principali, è stata una scommessa vinta?
Sinceramente in viale Tenente Lena è come se ci trovassimo nella periferia del centro storico, così riusciamo ad intercettare più clienti possibili, quelli che prolungano la loro passeggiata in centro e quelli che invece passano in auto, e poi la vetrina ed il negozio non hanno nulla di scabroso ed in vista. Inoltre per accedere al sexy shop automatico h24 è necessario prima confermare la propria maggiore età tramite la tessera sanitaria. Ci rivolgiamo ad una clientela adulta e consenziente.
Alla luce di questi oltre tre anni di attività, come possiamo definire allora la clientela ragusana?
Si tratta di gente normalissima, uomini, donne, giovani, adulti, etero ed omosessuali provenienti da tutta la provincia ma non solo. Ho clienti abituali che vengono anche da Gela, Niscemi ma non solo. Magari sono solo di passaggio e per curiosità, per scherzo, od interesse, cercano su internet e vengono a farci una visita. In generale posso dire che l’età dei miei clienti varia dai 30 fino ai 50 anni, ma ci sono anche persone più adulte che comprano i nostri prodotti. Abbiamo anche numerose visite sul nostro e-commerce www.vizzy.it dove si possono trovare tutte le informazioni e le immagini necessarie.
E i giovani?
Beh si ci sono anche i giovani sotto i trent’anni, ma sono soprattutto gay e lesbiche o comunque persone i cui gusti sessuali non sono etero. Mentre posso affermare che sopra i trent’anni i gusti si diversificano molto. Ci sono le coppie etero ma anche omosessuali ed amanti del fetish.
Qual è l’ultimo prodotto lanciato sul mercato, quello che possiamo definire la novità del settore?
Uno dei prodotti recenti che sta già suscitando l’interesse di parecchi clienti è sicuramente il sex toy per la coppia. Sono stimolatori che non riproducono la forma di organi sessuali ma che proprio per questo e per altre caratteristiche tecniche vengono usati da uomini e donne anche contemporaneamente. Ideale per la coppia che ama sperimentare.
Questo è quello che abbiamo “scoperto” in merito ai gusti sessuali dei ragusani. Anche gli esperti consigliano una buona dose di sperimentazione durante un rapporto di coppia, questo per aumentare l’intimità e la complicità. Non solo sex toys e lubrificanti certo, ma perché non aumentare il piacere, o almeno provarci? Tentar non nuoce.
contributo editoriale di Marco Dell’Albani