L’intervento tecnico punta a migliorare umanizzazione e qualità delle cure Palermo 12-11-2024- L’ AOOR Villa Sofia- Cervello di Palermo comunica che in data 16 ottobre sono iniziati i lavori di ristrutturazione dei locali relativi all’Unità Operativa Complessa di Oncologia, siti al piano primo del Padiglione B, corpo di fabbrica B3, del presidio ospedaliero “Cervello”. L’intervento […]
Ecco la nuova piazza Cappuccini. Non potrà più essere attraversata dalle auto
05 Ott 2017 12:44
Il nuovo volto di Piazza Cappuccini a Ragusa. Ieri pomeriggio l’inaugurazione della nuova piazza, rinviata ieri mattina a causa del maltempo. A tagliare il nastro il sindaco Federico Piccitto, il vicesindaco Massimo Iannucci, il presidente del Consiglio comunale, Antonio Tringali.
Presenti anche il rup Saro Ingallinera, il progettista, l’architetto Loredana Tumino, l’impresa Gaudenzio Battaglia, il parroco don Nicola Iudica, e il farmacista Emanuele Ottaviano che fornirà la propria collaborazione per la manutenzione del verde attrezzato.
Dopo la benedizione impartita dal parroco, il taglio del nastro fatto dal sindaco. L´intervento di riqualificazione si configura come sistemazione della pavimentazione e del disegno delle aiuole, ricalcando la trama originaria dello spazio urbano del 1900 con la creazione di due direttrici, di cui una ricalca l´asse storico che dal sagrato della chiesa di San Francesco taglia lo spazio urbano, creando un collegamento visivo verso il Ponte Vecchio ed il cuore del centro storico superiore, così come era in origine.
La pavimentazione è realizzata utilizzando materiali locali e pietre autoctone, ed è impostata seguendo ricorsi paralleli e perpendicolari alle due direttrici principali, caratterizzando la piazza con trame diversificate. A destra e sinistra di questo asse spazi verdi ed aree di sosta imprimono un nuovo ritmo allo spazio urbano.
Nelle aree di sosta saranno inseriti gli elementi di arredo urbano come panchine e illuminazione. Si è modificato il progetto durante i lavori decidendo di chiudere al traffico veicolare l’area sotto la scalinata della chiesa di San Francesco.
© Riproduzione riservata