ECO TARGA FLORIO NELLA TERRA DEL CIOCCOLATO

Ha fatto tappa a Modica una importante competizione: si tratta della Eco Targa Florio, la versione ecologica della più celebre corsa automobilistica che si svolge in Sicilia.    

E’ una gara di regolarità, che dura tre giorni e si concluderà domenica 2 ottobre, attraversando diverse province siciliane.

 Si tratta di una tre giorni composta da diverse competizioni, ognuna riservata ad una tipologia di auto differente. A spingere le vetture sono sistemi di propulsione alternativi, il tutto all’insegna dell’ecologia. Alla Eco Targa Florio sono iscritti circa cento equipaggi, arrivati da 19 diversi paesi: l’auto più antica fra quelle iscritte è una Diatto 220 S del 1925, seguita dalla Mg J2 del 1933 e dalla Ss100 del 1938. Per quello che riguarda i piloti iscritti, da segnalare alcuni personaggi di spicco come Nino Vaccarella, Antoine Hezemans e Arturo Merzario. La gara prevede anche un evento valido per il Campionato Internazionale FIA Alternative Energy, così come la “Eco Targa Florio Green Prix” dove saranno in gara tutte le vetture alimentate da sistemi d’energia proveniente da fonti alternative.  La manifestazione Eco Targa Florio è stata organizzata da Mac Group, con la collaborazione dell’Aci Palermo e della Fondazione Targa Florio onlus.

L’iniziativa non ha colto di sorpresa il Consorzio che  ha voluto sottolineare il passaggio dalla Terra del Cioccolato, allestendo, nella stazione di timbratura della gara, posta  davanti alla sede del Consorzio, in Corso Umberto, un apprezzatissimo punto di degustazione per gli equipaggi cui sono stati offerti assaggini di cioccolato e inviti per chocobarocco.

Molta curiosità hanno destato le sculture di cioccolato, fotografate da tanti personaggi,curiosi, giornalisti e tecnici al seguito della manifestazione.

L’Organizzazione ha espresso un apprezzamento per l’iniziativa.   

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it