Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
E’di Ragusa il derby: la Virtus batte Agrigento con una gran prova di intensità e concentrazione
12 Mar 2025 22:44
di Giada Drocker – La Virtus Ragusa vince con merito il derby contro la Moncada Energy Agrigento, 79 a 69 il risultato finale. Una partita di grande sacrificio e intensità per il recupero della XXVIII giornata del campionato di serie B nazionale, girone A. L’aria del derby si respira fin dai primi minuti e la Virtus entra in campo determinata in attacco e super attenta in difesa; solo due minuti di botta e risposta e poi la squadra di Di Gregorio inizia a costruire, mattoncino su mattoncino il vantaggio con cui chiuderà la prima frazione, 24-11, frutto di ottimi recuperi difensivi e di un attacco che trova soluzioni “facili” grazie ad una buona circolazione di palla. Gloria spadroneggia, chiudendo il pitturato agli avversari, supportato da cambi difensivi che funzionano. Assieme a Vavoli mette dentro più della metà del bottino del primo tempino. Sembra la partita perfetta, grande intensità e ritmo, ma nella seconda frazione arriva la reazione. Agrigento stringe la maglie in difesa, costringendo Ragusa a giocare dal perimetro e rendendo non semplici i tagli in area di attacco. Due minuti di fuoco, in cui i frombolieri di entrambe le squadre si confrontano dall’arco grande. Inizia Di Sibio per Agrigento, ribatte Kosic per Ragusa e poi ancora Di Sibio e Kosic, con Piccone che per Agrigento mette dentro il -10, 34 a 24. Poi il ritmo si spezza. Agrigento ha il merito di avere sistemato la difesa ed organizzato l’attacco. Qualche errore di troppo di Ragusa e Agrigento nell’ultimo minuto di gioco si porta a -3. Ragusa non finalizza l’ultimo attacco e si va al riposo grande con i padroni di casa in vantaggio per 40 a 37. La Virtus Ragusa ha un 4/14 da tre punti (28,%) rispetto ad Agrigento che ne mette dentro 4 su 8 (50%). Complessivamente, la squadra ospite tira dal campo con il due per cento meglio di Ragusa.
Terza frazione con Agrigento che si avvicina e Ragusa che respinge gli attacchi.Ma la situazione falli, potrebbe essere determinante nell’ultimo quarto. A metà del terzo, ci sono Bertocco, Vavoli e Simon con tre falli a testa e la partita è dura anche sul piano fisico. A un minuto e 38 dalla fine del quarto, Agrigento con una tripla di Scarponi arriva al -2, Bartocco allunga ma ancora Scarponi dall’arco grande porta Agrigento a sfiorare l’aggancio, 56 a 55 per Ragusa che chiude la frazione a +3 con Calvi lanciato in contropiede da Simon.
Ultimo tempo con Ragusa che vuole la vittoria e non cede davanti ad una Agrigento comunque mai doma.. Da tre punti in rapida sequenza, prima Bertocco e poi Simon e il margine di vantaggio per la Virtus aumenta a +9 tanto da costringere Agrigento al time out dopo appena un minuto di gioco. Il trend sarà sempre in favore di Ragusa che riuscirà a mantenere quasi costante il margine fino alla conclusione. Ragusa batte Agrigento per 79 a 69.
Virtus Ragusa – Fortitudo Agrigento 79-69
Ragusa: Erkmaa 2 , Piscetta ne, Bertocco 16, Simon 8, Gloria 12, Tumino, Vavoli 10, Mirabella ne, Kosic 20, Calvi 9, Adamu 2, Ianelli ne. All: Di Gregorio
Agrigento: Rizzo ne, Orrego ne, Caiazza 2, Piccone 8, Scarponi 22, Martini 14, Chiarastella ne, Morici 11, Amorelli ne, Peterson 1, Di Sibio 8, Romeo 3. All. Quilici.
Arbitri: Parisi di Catania e Migliaccio di Catanzaro.
Parziali: 24-11; 40-37 (16-26); 58-55 (18-18) 79-69 (21-14)
*Note. *Tiri da due: Ragusa 21/40 (52%), Agrigento 18/52 (34%); Tiri da tre: Ragusa 10/29 (34%), Agrigento 8/18 (44%); Tiri liberi: Ragusa 7/11 (63%), Agrigento 9/14 (64%); Rimbalzi: Ragusa 41, Agrigento 43; Assist, Ragusa 25, Agrigento 14.
© Riproduzione riservata
