Effetti scultorei della pittura e speciali ‘affreschi’ di Stefania Orrù alle Quam di Scicli

Mercoledì 5 agosto l’opening “Stefania Orrù_Pigmenta” alle Quam di Scicli. Un’ampia personale a cura di Antonio Sarnari, in cui saranno esposte circa trenta opere pittoriche, alcune di impatto monumentale anche per il particolare effetto scultoreo.

Stefania Orrù realizza le sue opere con polveri di marmo e pigmenti naturali, di terre e ossidi, con una tecnica ed uno stile unico, ispirandosi ai colori dell’architettura bizantina o araba del Mediterraneo, come anche ai disegni dei tessiti antichi. Gli interni di cattedrali e le geometrie informali sono alcuni dei soggetti più amati, dove gli “Interni di luce” e i “giardini” fioriti sbocciano coloratissimi come su un affresco, una delle tecniche a cui maggiormente si ispira il suo lavoro.

“La forza dei luoghi e gli stimoli ricevuti da alcuni autori come Sarnari, Zuccaro e Puglisi, incontrati durante il mio soggiorno in Sicilia – scrive l’artista di origine umbra – mi hanno spinta a frequentare assiduamente l’isola e a sceglierla come sede della mia vita e del mio lavoro. È iniziata così una nuova fase della mia ricerca, più decisamente orientata alla pittura informale”.

Mercoledì 5 agosto l’opening, con un’ampia fascia oraria dalle 19.30 alle 22.30, in cui le Quam di Scicli apriranno alla visita, con accessi filtrati, per non più di venti visitatori alla volta, per mantenere le distanze di sicurezza. In galleria si potrà incontrare l’autrice e ritirare il libro della mostra, edito Tecnica Mista. La mostra rimarrà aperta fino al 19 settembre, ad ingresso gratuito; info allo 0932931154 info@quamarte.com. Orari da martedì a sabato 11.00-13.00 / 17.00-20.00, domenica e festivi su appuntamento – lunedì chiuso ORARIO ESTIVO DAL 6 AL 30 AGOSTO 18.00-23.00

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it