EFT: MIGLIORARE SE’ STESSI E LA PROPRIA QUALITA’ DI VITA

Si chiama EFT (Emotional Freedom Technique – Tecnica di Libertà Emozionale) ed è una tecnica semplice e veloce per eliminare lo stress, i dolori e le ansie di tutti i giorni. Questa tecnica, sviluppata da Gary Craig, ha ottenuto un grande consenso in tutto il mondo per la sua efficacia e per la semplicità e varietà d’uso. Essa si basa sul concetto che vede il nostro corpo saldamente ancorato alla nostra psiche, ne avverte le paure, le preoccupazioni, i dolori e tutte le emozioni negative, somatizzandoli. Per liberare corpo e mente da tali emozioni, l’EFT utilizza il picchettamento manuale dei punti finali delle “Meridiane”, linee di energia del corpo scoperte dai cinesi già 5000 anni fa, e alcuni piccoli accorgimenti. Non si tratta di massaggi né si sostituisce ad alcuna pratica medica, costituisce soltanto una tecnica per migliorare il proprio autocontrollo e la propria vita.

 Heike Schenk, che da anni studia ed applica questa tecnica a Ragusa, ci racconta la sua esperienza: “L’input ad esplorare dentro me stessa è nato circa ventun anni fa, durante una “vacanza” in Germania tutt’altro che riposante. C’era, infatti, dello stress in famiglia e per consolarmi, mangiavo senza controllo, quando ad un certo punto mi sono fermata ad osservarmi, constatando che c’era qualcosa che non andava. Dopo questo episodio, col passare degli anni ho iniziato a riflettere su me stessa e a documentarmi su internet. E proprio in un gruppo di discussione on-line, un giorno lessi la frase ‘dimagrire con il subconscio’ e ciò attirò subito la mia attenzione. Dunque, venni a conoscenza dell’EFT e cinque anni fa frequentai un corso in Germania”.

Perché proprio l’EFT?

“Perché è semplice da applicare e da imparare – ci spiega Heike Schenk –, si ottengono risultati velocemente, è possibile impararla da autodidatti per applicarla su se stessi e sugli altri”.

In che situazioni può essere d’aiuto questa tecnica?

“L’EFT è un valido aiuto per affrontare e superare gradualmente quelle paure che bloccano e paralizzano le persone in momenti particolari, come il dover affrontare un esame o prendere un aereo, condizionando negativamente la qualità della vita. Paure, fobie, cattivi ricordi, ansia, traumi, stress, terrori, ipocondria, vertigini, dipendenze, rapporto col cibo, relazioni, insicurezze, rabbia, ecc. Si tratta di tutte quelle problematiche e di quei conflitti interiori per superare i quali, di solito, la volontà non è sufficiente.

 

Per info e contatti: heikeschenk56@yahoo.it

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it