ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016

         In vista dello svolgimento delle elezioni amministrative 2016, che in provincia di Ragusa riguarderanno il Sindaco e il Consiglio comunale di Vittoria, si è tenuta stamani presso il Palazzo del Governo una riunione indetta dal Prefetto Maria Carmela Librizzi per richiamare l’attenzione delle forze politiche e dei candidati sul necessario rispetto delle norme che disciplinano la campagna elettorale.

         Alla riunione, svoltasi alla presenza di rappresentanti delle Forze dell’Ordine, del Comune di Vittoria e della Polizia Municipale, hanno partecipato i delegati di tutte le liste ammesse alle consultazioni elettorali indette per domenica 5 giugno 2016 con eventuale turno di ballottaggio il successivo 19 giugno.

         Nel corso dell’incontro – finalizzato ad assicurare un clima di reciproco rispetto tra le parti nella piena osservanza delle norme vigenti anche a tutela del decoro urbano e del patrimonio architettonico ed artistico – si è sottolineata la necessità di prevenire abusi ed illeciti nelle affissioni dei manifesti come in ogni altra forma di divulgazione, anche attraverso un’oculata scelta e un’adeguata sensibilizzazione di coloro che, associati o volontari, svolgeranno opera di propaganda.

             A tal proposito i delegati delle liste, nello spirito della massima collaborazione, sono stati invitati a rispettare e a far rispettare la disciplina normativa e quella concordata in sede di riunione e ad assicurare l’alternanza nello svolgimento dei comizi.

         Anche al fine di salvaguardare l’ordine e la sicurezza e assicurare l’effettività del rispetto delle norme, si è altresì invitato il Comune ad adottare misure organizzative volte a regolamentare gli orari di affissione dei manifesti e dirette a tempestivamente occultare le forme di propaganda illecita, nonché a programmare lo svolgimento di apposita riunione con i delegati di lista per la disciplina dei turni di avvicendamento dei comizi.

 

          Sono state richiamate, infine, le principali sanzioni amministrative e penali derivanti dal mancato rispetto delle norme in materia di propaganda elettorale. Al riguardo le Forze di Polizia sono state sensibilizzate a svolgere assidui servizi di vigilanza sul territorio nell’arco dell’intera giornata.

         Il Prefetto, in conclusione, anche in considerazione della sentita partecipazione assicurata dalle parti politiche, ha espresso l’auspicio che proprio da Vittoria possa giungere l’esempio di un ordinato, civile e sereno svolgimento della campagna elettorale.