Dal 1°al 5 marzo 2021 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle cariche dell’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Psicologi – ENPAP, un cambiamento che riguarda da vicino anche la Sicilia rappresentata da due candidate, la iblea Paola Aparo e la palermitana Roberta La Barbera.
La professione di psicologo vive da sempre nei limiti di un circolo vizioso: bassi redditi professionali = bassi versamenti contributivi = livelli di assistenza e di previdenza inadeguati. Se a questo problema associamo le sfide innescate dai cambiamenti del mercato del lavoro si comprende che sia giunto il tempo di una decisa SVOLTA nel modello di Welfare che l’Ente di Previdenza deve adottare.
Per questo motivo è nato il raggruppamento SVOLTA Enpap, composto da psicologhe e psicologi che hanno raggiunto importanti risultati professionali in diversi ambiti lavorativi: università, formazione specialistica, clinica, imprenditoria sanitaria.
Studio, Tenacia, Curiosità e Capacità d’innovazione sono stati i fattori determinanti alla base dei successi conseguiti. Ma lo sguardo al futuro della professione e alle sfide dei nuovi scenari della psicologia continuano a motivare i propri percorsi esistenziali e professionali.
I candidati di SVOLTA Enpap condividono un progetto concreto, sganciato dalle appartenenze politiche, in sinergia con gli ordini professionali, senza discriminazioni tra gli schieramenti politici ordinistici e gli orientamenti della psicologia. L’obiettivo principale è promuovere una politica di WELFARE ATTIVO affinché gli psicologi aumentino il proprio reddito attuale per avere oggi e domani adeguati livelli assistenziali e previdenziali.
Per leggere il programma www.svoltaenpap.it. Per conoscere le candidate e i candidati https://svoltaenpap.it/candidati/. Per seguire i nostri approfondimenti:
Facebowww.facebook.com/Svolta-Enpap-102640608495274
www.instagram.com/svoltaenpap/
www.linkedin.com/in/svolta-enpap-2971a6205/