Emergenza furti e sicurezza a Vittoria. Un incontro con i commercianti si terrà domani a Palazzo Iacono. L’incontro con il sindaco Francesco Aiello è stato chiesto dai commercianti e fissato per domani pomeriggio. Una delegazione incontrerà il sindaco, gli altri terranno un presidio accanto a Palazzo Iacono. Si è svolta anche una riunione dei commercianti aderenti a Confesercenti. C’è timore e si cercano soluzioni possibili per cercare di arginare i raid notturni che provocano gravi danni alle attività commerciali.
Ieri intanto si sono svolti due incontri in Prefettura per parlare di sicurezza e ordine pubblico. Il sindaco Francesco Aiello è stato ricevuto ieri dai vertici delle forze dell’ordine. Sul tappeto il problema della sicurezza a Vittoria, da venti giorni nel mirino di un ladro che nel corso della notte colpisce alcune attività commerciali.
Sempre nella mattinata di ieri il Prefetto e il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica hanno ricevuto il presidente di Confesercenti di Vittoria, Luigi Marchi e il direttore Massimo Giudice.
La richiesta di maggiori controlli e la possibilità di incrementare il numero dei vigili urbani che a Vittoria sono al minimo storico sono alcuni dei temi sul tappeto, mentre l’attenzione è puntata anche su Ragusa. Le forze dell’ordine sono sulla buona strada e avrebbero già individuato il ladro, o uno tra coloro che stanno seminando il panico nella città. Le immagini delle telecamere, ma anche la collaborazione dei commercianti, potrebbero risultare determinanti per assicurare alla giustizia il responsabile e soprattutto per costruire un castello probatorio capace di reggere al vaglio della giustizia.
Due episodi si sono verificati anche a Comiso, segno che il ladro sta cercando di differenziare la sua azione temendo i controlli. Qui il sindaco Maria Rita Schembari e il vicesindaco Giuseppe Alfano, che è anche assessore al Commercio, hanno espresso la solidarietà ai commercianti colpiti e hanno chiesto maggiori controlli delle forze dell’ordine. “Siamo inoltre certi – ha detto Schembari – che l’ausilio delle telecamere, di cui ormai è dotata praticamente tutta la città, renderà sempre più difficile che vengano perpetrati atti criminosi come questi, o comunque, l’impunità di chi li commette”. ricerca fotografica Franco Assenza