La Emmolo S. & C. srl Vigor centra la sua terza vittoria violando il parquet del Basket Giarre di coach Pippo Borzi.
La Emmolo Vigor entra in campo con l’intenzione chiara di riscattare la brutta prova esterna di Gravina e ritornare a vincere lontano dalle mura amiche.
“Uno degli obbiettivi su cui abbiamo lavorato in settimana” – dichiara coach Di Stefano – “è stato l’aspetto mentale. Abbiamo quasi sempre sofferto il mal di trasferta e per evitare di continuarlo a soffrire ho parlato con i ragazzi rassicurandoli e facendogli capire della grande forza che abbiamo maturato in questi quattro anni di militanza nella massima serie regionale. Ho rimarcato in settimana che non siamo più la squadra dei giovincelli sprovveduti, ma una squadra che esprime un buon basket e difende come nessuno osa fare. Adesso è arrivato il momento in cui bisogna farlo vedere non solo quando giochiamo di fronte al nostro pubblico, quindi con forte motivazioni, ma anche quando giochiamo fuori casa. Così è stato oggi. I miei ragazzi hanno dato prova di carattere rimanendo uniti e concentrati anche quando abbiamo subito il ritorno del basket Giarre all’inizio del terzo quarto. Bene le guardie, ma altrettanto bene il reparto dei lunghi che oggi hanno avuto un gran da fare”.
“Si è visto il nostro solito gioco spumeggiante” – continua il Coach – “anche quando l’avversario ha capito l’antifona ed ha cercato di addormentare la gara schierandosi a zona “bulgara”, e nel secondo quarto si è visto il giovanissimo Paolo Di Stefano, schierato in campo dal coach camarinense con grande coraggio, in un momento delicato, sciorinare due triple consecutive mettendo a soqquadro la zona di coach Borzì”.
“Ma la vera sostanza di questa squadra” – spiega Di Stefano – “si è vista nel tempo supplementare quando, ancora una volta sembrava aleggiare l’ombra della sconfitta, con Lorenzo Mandarà e compagni che ripartivano alla carica, togliendo ogni spazio agli avversari e costringendoli alla resa sul finale, con un pallone rubato con caparbietà dal redivivo Lorenzo Mandarà che serviva in contropiede l’assist della vittoria al folletto Giovanni Occhipinti. Quindi alla fine due punti che mettono a tacere tutti ed in particolare il rumoroso pubblico ed un risultato che ha confermato il grande cuore di questa squadra che comincia a divertirsi e far divertire”.
Da sottolineare che il coach Di Stefano portava in panchina capitan Giorgio Distefano con una spalla malconcia e Lorenzo Mandarà con una minaccia di pubalgia che lo ha costretto a non allenarsi per l’intera settimana. Positivo il rientro di Giovanni Pace (dopo due giornate di squalifica) il quale ha dimostrato tutto il suo valore.
Domenica prossima la Emmolo S. & C. srl Vigor ritorna a giocare in casa contro una Amatori Messina che vorrà riscattare la sconfitta subita in casa contro il Cus Catania.
In settimana, intanto, i ragazzi dell’under 19 ritorneranno a Giarre per confermare le ottime prestazioni delle due prime gare. La squadra del coach Di Stefano già da domani ritornerà in palestra per preparare la gara di domenica contro i messinesi.