Ricorre quest’anno il quinto centenario della canonizzazione di San Francesco di Paola, avvenuta il primo maggio del 1519. Ecco perché la festa dedicata al patrono della Sicilia e della gente di mare, in programma a partire da questo martedì nella parrocchia omonima a Vittoria, assume un significato ancora più pregnante.
In particolare, questo martedì 2 aprile, in occasione della festa liturgica, alle 19 è in programma la santa messa presieduta dal vescovo della diocesi di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta, concelebrata dal parroco, don Salvatore Mallemi. Per venerdì 5 aprile, inoltre, è in programma la Via Crucis per le vie cittadine mentre domenica 7 si terrà la festa esterna che sarà caratterizzata dalla processione con il simulacro.
“Scrive Papa Francesco nella sua esortazione apostolica sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo “Gaudete et exsultate” – afferma don Mallemi nel suo messaggio ai fedeli – che tutti siamo chiamati ad essere santi vivendo con amore e offrendo ciascuno la propria testimonianza nelle occupazioni di ogni giorno, lì dove si trova. San Francesco di Paola ci aiuti a ricoprire la dimensione penitenziale e caritativa della nostra vita cristiana per essere più conformi a Cristo Gesù”.