285 km. 48 ore tempo limite di gara. 48 iscritti all’edizione 2017 e 25 arrivati. Questi i numeri della ULTRAMARATONA MILANO SANREMO, la gara podistica che non ha eguali in Europa e che ogni anno per 2 giorni e 2 notti concentra l’attenzione di migliaia di amanti della corsa.
Da Vittoria, unico siciliano in gara, ha corso con la maglia dell’asd No al doping e alla Droga, ENZO TIDONA, professione parrucchiere, soprannominato uomo d’acciaio, caratteristiche principali tenacia assoluta e cuore grandissimo.
Enzo ha tenuto sotto tensione per 2 giorni la sua famiglia e tutti gli amici podisti, correndo solo e senza assistenza… accompagnato dalla sola forza di volontà e grazie al suo allenamento ha affrontato i 285 km e tutti hanno potuto seguire la sua gara a distanza, riconoscendo in quel puntino verde nella mappa on line, il corridore siciliano che percorreva il percorso di gara.
“Ragazzi tutto ok, ora finalmente sto carburando” così si raccontava verso il 100esimo km, tramite i messaggi vocali che mandava al gruppo per tenere aggiornati gli amici lontani. Momenti difficili sono stati invece quelli verso il 200esimo km quando raccontava di aver superato delle crisi di sonno, stanchezza e svenimenti. Nonostante tutto ha continuato e da li in poi è stato un conto alla rovescia infinito dove Enzo con enormi difficoltà ha continuato la sua gara conquistando la nona posizione. È arrivato al mare di Saremo alle 8,19 con un tempo di 45 ore e 19 minuti.
Enzo aveva già abituato i suoi amici a queste imprese. Già l’anno scorso la sua partecipazione alla Nove colli, gara podistica sulla distanza di 202 km, aveva tenuto in ansia il popolo podistico ibleo. Oggi ancora un’altra mitica impresa ci ricorda quanto può essere grande la tenacia e la forza di volontà di un atleta che con sacrificio, passione e preparazione è riuscito nel suo obiettivo.
Grazie Enzo, sei un esempio per tutti gli sportivi e ora sei anche una leggenda dello sport ibleo.