EQUITAZIONE, IL SICILIANO VACIRCA “JUNIOR” LEADER DEI CHILDREN DI MANERBIO

Il giovane Ernesto Vacirca in sella al suo Voila ha vinto il Gran Premio riservato ai children in occasione del concorso ippico internazionale che oggi chiude i battenti a Manerbio. Il giovane cavaliere catanese figlio d’arte (il papà Turi è il suo istruttore) è stato l’unico dei dieci binomi partenti nella gara più prestigiosa della categoria a riuscire a inanellare due percorsi netti nel tempo di 39,59, prestazione che ha consentito al giovane Vacirca di guadagnare con facilità la prima piazza del G.P. su ostacoli da 1,25 metri. Ernesto Vacirca, classe 1997, seguendo le orme del padre-istruttore Salvatore, sta attraversando un momento molto favorevole e nelle tre giornate di concorso a Manerbio è uscito dal campo senza toccare neanche una barriera. Al Gran Premio ha preso parte anche l’altro catanese Renato Agosta, che in sella a Somana M ha chiuso al decimo posto con 11 penalità.

Proprio questi due binomi nella prova a fasi consecutive del giorno precedente sono stati autori di due buone prestazioni: Vacirca/Voila ha chiuso al secondo posto senza errori agli ostacoli nel tempo di 20,51, mentre Agosta/Somana M ha ultimato in settima posizione (0/4; 21,34). Ancora un successo è arrivato per Ernesto vacirca nella giornata di domenica, grazie alla prima posizione conquistata nella categoria 120 cm a tempo riservata ai children. Sempre in sella a Voila, Varcirca ha chiuso la sua gara con un percorso senza errori nel tempo di 46,75, dando ben tre secondi al secondo classificato.

Durante lo stesso concorso buone le prestazioni degli altri binomi tesserati per il C.R. Fise Sicilia: Umberto Sambataro su Kaline D’Annoeullin 0/0; 27,58, ottavo nella prova a fasi consecutive del venerdì, Eugenio Risicato su Vera, quinto nella Accumulator del sabato (44; 45,43) e Ilaria Porto su Replay W, seconda nella prova mista (h. 115 children) del venerdì con un doppio netto nel tempo di 38,73.