Era in pericolo di vita: uomo di 72 anni trasportato d’urgenza da Catanzaro a Palermo con un volo dell’aeronautica

E’ stato trasportato con un volo d’urgenza effettauto da un Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare, un uomo di 72 anni che è stato trasferito dall’aeroporto di Lamezia Terme all’aeroporto di Palermo-Punta Raisi. Questo rapido spostamento ha permesso di portare il paziente dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Renato Dulbecco di Catanzaro all’Azienda Ospedaliera Specialistica ARNAS Civico di Palermo, dove necessitava di cure urgenti.

Il Volo

Il volo è stato classificato come “IPV – Imminente Pericolo di Vita” e attivato su richiesta della Prefettura di Catanzaro alla Sala Situazione di Vertice del Comando Squadra Aerea, che coordina i trasporti sanitari urgenti. Il 31° Stormo di Ciampino, che mantiene una prontezza operativa per missioni di questo tipo, è stato immediatamente coinvolto.

All’arrivo a Palermo, un’ambulanza attendeva il paziente per il rapido trasferimento all’ospedale. Completate tutte le procedure, l’equipaggio militare ha ripreso il volo verso Ciampino per continuare il servizio di prontezza operativa.

L’Aeronautica Militare mette a disposizione i suoi reparti di volo 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, garantendo il trasporto di pazienti, organi, équipe mediche e ambulanze anche in condizioni meteorologiche avverse. Ogni anno, centinaia di ore di volo sono dedicate a questi interventi da parte del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e del 15° Stormo di Cervia.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it