Giovanni Lattuca, segretario provinciale della F.P. Cgil di Ragusa, in una nota inviata al titolate dell’Impresa Giorgio Puccia, che gestisce il servizio Nu di Modica, chiede di conoscere i motivi per i quali la Rsu Cgil non è stata convocata unitamente a quelle della Uil e della Cisl per un confronto sull’orario di lavoro.
Il fatto è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri nel cantiere di Modica e l’incontro aveva all’ordine del giorno il punto relativo allo spostamento dell’ orario di lavoro delle squadre di raccolta (peraltro non richiesto dal comune di Modica), dall’ attuale ore 5 – 11, previsto dal vigente C.S.A., alle ore 3 – 9 .
“Abbiamo diffidato l’Impresa ecologica, dichiara Lattuca, a non attuare l’accordo firmato con le RSU delle altre sigle sindacali, per le seguenti e valide motivazioni: l’ orario nuovo di lavoro non è previsto dal vigente C.S.A ; la materia di orario di lavoro, così come prevista dal vigente CCNL-FISE non è stata concertata con tutte le RSU e congiuntamente con tutti i Segretari Provinciali di categoria stipulanti; ai lavoratori non verrebbe retribuita la maggiorazione del 33 % del notturno, ponendo seri dubbi su una possibile scopertura INAIL. In mancanza di risposte ci riserveremo di adire alle vie legali e giudiziarie per comportamento antisindacale”.