ESITATI TUTTI I PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO

Si riunisce in seconda convocazione il consiglio comunale di Santa Croce Camerina. Al primo punto le comunicazioni del sindaco e/o del presidente che in questo caso sono state le comunicazioni dell’ingegnere Franco Poidomani che ha messo al corrente la civica assise della bocciatura subita, da parte della Regione al piano particolareggiato di Punta Secca. Tra le altre cose, è stato comunicato dallo stesso, che malgrado la bocciatura, qualora ci fosse la volontà politica, entro il termine del mese di marzo e dopo essersi seduti al tavolo delle trattative con la Sovrintendenza e averne recepito le indicazioni, si potrebbe comunque farlo approvare.

E’ stato ritirato d’ufficio, per problemi tecnici, la lettura dei verbali della seduta precedente.

Approvato all’unanimità il terzo punto. Il Consiglio ha fatto voto per poter procedere con il marchio di tutela dei prodotti locali e nazionali, dalle infiltrazioni di merce proveniente da paesi extra comunitari che non devono sottostare alle norme restrittive della Comunità Europea e attuano una concorrenza sleale nei confronti delle produzioni locali che subiscono costi superiori.

Rinviato entro il termine indicativo del 20 gennaio, su proposta di Progetto Santa Croce. Per i 7 consiglieri che hanno votato il rinvio, tale proposta meritava di essere votata in quanto a giorni si attende di sapere se la regione Sicilia recepisce la legge dello stato, che limita a uno il revisore dei conti per i comuni sotto i quindicimila abitanti, che si tramuterebbe in un notevole risparmio di risorse da parte dell’ente. Ci sono stati tre astenuti mentre per i consiglieri; Carmelo Mandarà e Giansalvo Allù i revisori debbono essere eletti anche se il TAR non da limite temporale alla nomina ma limite legale.

“Qualcuno, tempo fa in quest’aula ha detto che si sta scrivendo la storia. Io oggi affermo che più che la storia stiamo scrivendo una brutta pagina. Questo Consiglio non vede tutelata la sua dignità, perché, parliamoci chiaro, se si ha il coraggio di adottare degli atti, si deve avere il coraggio di difenderli, invece nessuna opposizione è stata fatta alla sentenza che ha bocciato la nomina dei revisori. Questo è il motivo per cui mi oppongo al rinvio. I revisori vanno nominati” tuona Carmelo Mandarà. Malgrado la requisitoria del consigliere, il punto passa.

Ritirato l’ODG di Pluchino, Mandarà e Allù che riguardava l’aeroporto di Comiso. Presentato il 9 settembre, nel frattempo è cambiato il governo e il punto è diventato obsoleto.

Ha risposto il vice sindaco Giovanni Agnello alla mozione di Progetto Santa Croce, sulla mozione che riguardava la casa famiglia Don Gnocchi  che ospita la cooperativa Isola Iblea, cooperativa che ha, attraverso un progetto del distretto 44, in cura malati pschici gravi. In aula è stata comunicata la proroga dell’assegnazione della struttura fino al 20 marzo 2012 e che a partire da gennaio la cooperativa pagherà un canone d’affitto. E’ stato fatto voto alla Giunta di trasmettere al Consiglio un’analisi approfondita dei risultati del progetto e di eventuali necessità delle associazioni di volontariato che operano sul territorio santacrocese.

Espletati anche tutti i punti riguardanti varie interrogazioni dei consiglieri, che si sono dichiarati decisamente insoddisfatti delle risposte ricevute.