Io sottoscritto Firullo Antonio, nato a Scicli il 11.12.1965 e ivi residente in C/da Busacca, sn, con la presente denuncio la mancata apertura della piscina riabilitativa all’interno del “fu” ospedale Busacca di Scicli.
Agli atti risulta che l’opera di costruzione della piscina è stata conclusa già da diversi anni.
Sembra che la destinazione d’uso della piscina è quella per la riabilitazione degli utenti privati e ricoverati come dichiarato dal Manager Asp alla stampa il 13.10.2015.
Successivamente alla realizzazione è stato indetto anche un bando pubblico per consentire la gestione a privati <<…per un anno, eventualmente rinnovabile con l’obbligo degli oneri per l’energia elettrica e al consumo dell’acqua…>>, come dichiarato alla stampa sempre dal Manager dell’Asp di Ragusa.
A quanto è dovuto sapere, sembra, che il bando è stato regolarmente assegnato ad una cooperativa, già dal 2015.
Alla data odierna la piscina si presenta completa e pronta per l’utilizzo per la quale è stata destinata, comprensiva di tutti i macchinari necessari che mi risulta costati migliaia e migliaia di euro, somme dei contribuenti ovviamente.
Fatto il bando pubblico per la gestione si doveva solamente avviare l’apertura che da due anni circa non è mai avvenuta nonostante mi risulta, addirittura, già tagliato il nastro con l’inaugurazione, brindisi e pasticcini compresi.
All’ingresso della Piscina è stata posta una tabella che segnala: “PISCINA IDRO KINESI TERAPIA…… Coop. Lavorincorso”
Ho contattato personalmente la Cooperativa “Lavorincorso” al numero 0932.723017 per chiedere informazioni e in tutta risposta mi è stato riferito che ….non è possibile utilizzare la piscina perché sono ancora in corso dei lavori iniziati lo scorso mese di Novembre 2016… .
Probabilmente i macchinari, nonostante nuovi, possono avere subito danni proprio per il mancato utilizzo e necessitano di una nuova manutenzione, forse sempre a spese dei contribuenti.
Considerato il caso credo che nome migliore la Cooperativa non poteva scegliere!!!
Così all’Ospedale Busacca di Scicli, dopo i due reparti, quello della chirurgia e della medicina ai piani superiori del padiglione “N”, nuovi di zecca, costati svariati milioni di euro sempre somme dei contribuenti e tuttora chiusi, ora si aggiunge anche la piscina riabilitativa, pronta già da due anni circa ma misteriosamente ancora chiusa!!
Sarà che forse all’Asp di Ragusa i soldi pubblici abbondano, non so ma non riesco a individuare una spiegazione alla mancata apertura della piscina già pronta da due anni circa che, anche in questo caso, sarebbe stato un servizio davvero importante per le persone e/o pazienti diversamente abili considerato, peraltro, che al Busacca di Scicli è prossima l’apertura del reparto specialistico per la riabilitazione dei neurolesi.
Alla luce di quanto sopra esposto e considerato che sono stati utilizzate somme dei contribuenti per la realizzazione e altre somme ancora oggi, forse sempre pubblici, voglia la S.V. Ill.ssima Procuratore della Repubblica di Ragusa accertare quale le motivazioni per cui, ancora oggi, la piscina posta all’Ospedale Busacca di Scicli non è attiva.
Certo di un sollecito riscontro chiedo di essere notiziato qualora il presente esposto sarà archiviato, comunico, altresi’, di essere a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.