In seguito alle richieste provenienti dalle famiglie con minori con disabilità intellettiva e relazionale, l’Anffas Onlus di Modica, Associazione Famiglie di Persone con Disabilità Intellettivi e/o Relazionali, forte delle esperienze già maturate nel corso degli anni scorsi, si propone di attivare, per i mesi di Giugno e Luglio, il Centro Estivo “Dumbo”
Un programma di attività ludiche, didattiche, di intrattenimento e di escursioni, dedicate a tutti quei bambini e ragazzi con disabilità intellettiva e/o relazionale.
Lo scopo è quello di scoprire, con degli animatori professionisti, le risorse naturalistiche ed umane dalle quali poter trarre esperienza, oltre alla possibilità di usufruire dell’ambiente come “palestra a cielo aperto”.
Ad aver ispirato la creazione di questo Centro Estivo è stato il Film d’Animazione della Walt Disney.
Un piccolo elefantino, disperato per le sue grosse orecchie, causa di goffaggine e di incidenti poco piacevoli.
L’obiettivo del Centro Estivo “Dumbo” è proprio quello di “insegnare ai bambini e ai ragazzi a tenere quelle orecchie ingombranti fuori dai piedi”.
Attraverso la proposta di una serie di laboratori in seno al Centro e a “Cielo aperto”, verranno sviluppate le capacità cognitive, relazionali, artistiche e di socializzazione dei ragazzi.
Non a caso i temi che accomunano il Film d’Animazione e gli obiettivi primari del Centro sono proprio il rapporto tra l’individuo e il gruppo, il concetto di appartenenza/inclusione, l’accettazione della propria immagine e la scoperta di sé.
Per l’iscrizione al Centro:
Tel/Fax: 0932-762877
Cell: 333-3496252
E-mail: info@anffasmodica.it
Facebook: Anffas onlus Modica
Twitter: @Anffas onlus Modica