I Carabinieri del Nas di Ragusa hanno condotto un’importante operazione di controllo mirata a contrastare l’esercizio abusivo delle professioni sanitarie, che ha portato alla denuncia di sei persone e al sequestro di un locale.
Un uomo di 82 anni è stato sorpreso a esercitare abusivamente l’attività di fisioterapista senza possedere i titoli abilitativi necessari. L’attività veniva svolta in un garage adibito a studio fisioterapico, che è stato sequestrato insieme alle attrezzature presenti, per un valore complessivo di circa 70.000 euro.
Il gerente di un poliambulatorio di 43 anni è stato denunciato per esercitare la professione di odontoiatra senza la laurea necessaria. Due odontoiatri, rispettivamente di 37 e 52 anni, sono stati segnalati per aver permesso che il gerente effettuasse prestazioni odontoiatriche su diversi pazienti in più circostanze.
Una giovane di 21 anni, legale responsabile di una struttura ricettiva per anziani, è stata deferita per non aver adempiuto all’ordinanza del Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive), che ne disponeva la chiusura e lo sgombro degli ospiti.