Il Parlamento europeo ha ritenuto ammissibile il reclamo presentato contro Ryanair da un’associazione di consumatori e utenti delle Isole Baleari, la Consubal. Per l’organizzazione, la compagnia aerea, regina delle low cost, non sarebbe corretta l’assegnazione dei posti separati per chi compra i biglietti senza il prezzo aggiuntivo per avere posti vicini. Ne da notizia la stessa associazione che ha segnalato nel mese di marzo scorso al Parlamento europeo la compagnia aerea dopo aver ricevuto una “moltitudine” di denunce da parte degli utenti dell’azienda divide in fase di acquisto dei biglietti aerei le persone che stanno acquistando i biglietti in quanto il posto sarebbe assegnato casualmente. Pagando un prezzo aggiuntivo si potrebbero invece scegliere posti vicini. L’associazione ha ricevuto pochi giorni fa la comunicazione da parte del Parlamento europeo che ha dichiarato di aver ammesso di elaborare il reclamo a suo tempo presentato, facendo presente che i problemi segnalati saranno oggetto di verifica. Il portavoce di Consubal, Alfonso Rodríguez, ha accolto positivamente questa notizia e ha dichiarato la sua fiducia nelle istituzioni europee. Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti ”, è significativo che il più importante consesso europeo abbia avviato una verifica. Tali verifiche possono essere sempre utili per innalzare la soglia d’attenzione da parte delle stesse compagnie aeree anche per evitare la ripetizione di errori nel prossimo futuro.