FENOMENO IN CRESCITA

Impegno sempre maggiore delle forze dell’ordine della provincia di Ragusa in lotta contro le false assicurazioni e i falsi intermediari. Di recente, la sezione della Polstrada di Vittoria ha denunciato due sedicenti intermediari assicurativi, responsabili di avere prodotto falsi contrassegni assicurativi Rc Auto truffando sia le compagnie assicurative sia i clienti.

Sul fronte lotta alle polizze assicurative false è impegnato anche il Sindacato nazionale agenti di assicurazioni, aderente a Confcommercio, che ha chiesto anche una attenta opera di vigilanza all’ Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, al fine di debellare il crescente fenomeno di polizze false e di falsi intermediari non abilitati alla professione che, talvolta, mediano polizze tramite internet.

Da più parti si sollecita massima attenzione nella scelta della società assicuratrice e per l’identità dell’intermediario assicurativo con cui si entra in contatto, sia quest’ultimo agente, broker o sub-agente.

Non bisogna guardare solo il prezzo finale della polizza in quanto questo, da solo, non è sempre sinonimo di convenienza. Anzi, molte volte può nascondere una minore tutela o una vera e propria truffa con conseguenze ancora più gravi.

Considerata la mole di offerte convenienti che vengono propagandate, anche tramite internet, è indispensabile accertarsi della affidabilità della Società di Assicurazione, lo si può fare direttamente sul sito internet dell’Ivass all’indirizzo https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/, oppure rivolgendosi alla polizia stradale che potrà dare le informazioni del caso sulla sussistenza dei requisiti di legge della Società assicuratrice.

In ogni caso sempre conveniente rivolgersi ad imprese assicurative di provata e lunga affidabilità che, oggi, operano anche tramite internet con sensibili riduzioni sulle tariffe, con un servizio tempestivo ed efficace di rilascio dei documenti e di assistenza tecnica e legale.

Ci sono Società, come Genialloyd o Direct Line, di provata affidabilità che operano esclusivamente tramite internet, con un servizio efficace, tempestivo e senza costi aggiuntivi che assicura anche servizi legali e di assistenza tecnica, al pari della classica agenzia di città, con riduzione di costi che sono consistenti, nell’ordine di 500/600 euro per una media cilindrata, per una normale polizza RCA.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it