Mancato uso delle cinture di sicurezza, guida con patente scaduta, fermo amministrativo nei confronti di un’auto con targa estera in quanto non avrebbe potuto circolare su suolo italiano. Sono questi i risultati dei controlli del territorio da parte dei Carabinieri volti a garantire il rispetto del codice della strada.
L’operazione, che ha visto l’impiego di cinque pattuglie sul territorio di Marina di Ragusa, è stata supportata da un’unità aerea del 12° Nucleo elicotteri di Catania Fontanarossa.
Durante il servizio, sono state sottoposte a controllo 52 persone e 39 autoveicoli.
L’attività ha portato all’individuazione di diverse irregolarità tra cui il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e guida con patente scaduta. Inoltre, è stato sottoposto a fermo amministrativo un autoveicolo di grossa cilindrata con targa estera, poiché circolava in maniera indebita sul territorio nazionale. Tale veicolo, per evitare le normative italiane, eludeva la tassazione prevista e le eventuali sanzioni amministrative.
L’auto dovrà essere iscritta al PRA italiano (Pubblico Registro Automobilistico) oppure lasciare definitivamente il territorio nazionale. In caso contrario, il mezzo sarà confiscato e il proprietario dovrà pagare un’ulteriore sanzione pecuniaria, ancora più elevata.