“Facendo confusione si finisce per distrarre l’attenzione sulla questione vera”. “Ed allora, visto che il Sindaco Buscema non vuole ingigantire per sua ammissione il polverone della polemica , proviamo a ribadire le inconfutabili verità sulla questione dei finanziamenti perduti al Teatro Garibaldi”.
“Evidentemente ci si rivolge all’opinione pubblica con l’ipocrisia di chi non accetta il diritto di critica e la rigidità delle questioni poste, e nel tentativo disperato di difenderle, persevera in una ignoranza amministrativa senza precedenti”.
Lo ha detto Sebastiano Failla, V.Presidente del consiglio provinciale ed esponente politico di Forza del Sud.
“Non è forse vero , sindaco Buscema , che nell’elenco delle istanze finanziate dalla Regione esistono anche i comuni di Selinunte e Pace del Mela per il semplice fatto che non avendo nessuna associazione o fondazione che gestisse i propri teatri comunali, hanno presentato istanza ed ottenuto contributi ? (circostanza, quest’ultima confermata dai funzionari degli uffici regionali).
“Non è forse vero, Sindaco Buscema, che il bando richiamato scadeva il 31 gennaio e che in 11 giorni utili la Fondazione non ha prodotto due righe di istanza alla Regione?”
“Perché non ci indica, piuttosto che procedere sulla linea della ipocrisia, tutti quei finanziamenti e contributi che la sua Amministrazione ha intercettato,con fondi extrabilancio, per rafforzare il sistema culturale in città?”
“Il fatto è un altro, Sindaco Buscema. E’ difficile vedere qualcosa di diverso di una Città che vivacchia e che si allontana sempre più rapidamente dal gruppo dei comuni attivi e vivi, nei quali si sviluppano e si applicano politiche da cui dipende il nostro futuro; di una Città eccessivamente attenta alla sagre del Filone più lungo del Mondo e clamorosamente lontana dai grandi movimenti di idee, di partecipazione, di produzione, che stanno dando agli altri moderne dimensioni di sviluppo. Lei si accontenta di vivacchiare,noi no!”. (r.m.)