FESTA DI SAN GIORGIO: MUSCICA PER IL SANTO

 Sabato sera si è conclusa l’ottava stagione dell’appuntamento con la musica “Ibla Classica International”, organizzato dall’A.Gi.Mus diretta da Giovanni Cultrera, con il centoventiquattresimo spettacolo stagionale, in omaggio alle festività per San Giorgio (“Musica e Canto in onore di San Giorgio”). L’evento ha avuto luogo in una gremita Piazza Duomo a Ragusa.

Si sono esibiti giovani delle giovani promesse Iblee del canto, già affermatisi in diversi concorsi: Giulio Licitra, Alessia Pallavicino, Giulia Casamichele, Flavia Gravé, Simona Gubernale e Roberta Cassarino. Gli artisti si sono cimentati in brani storici della cultura musicale italiana (come i brani “Caruso” e “Se telefonando”), ma anche in grandi successi della musica popular più conosciuta a livello mondiale; sono stati eseguiti brani come “The show must go on” e “Rolling in the deep”, ma anche alcuni pezzi tratti dal celeberrimo musical “Be italian”, per poi concludere con “New York New York”.

La scaletta così proposta da Veronica Barbarino, dall’offerta variegata e per questo attraente per gusti diversi, ha attirato le attenzioni sia dei fedeli che dei numerosi turisti accorsi per documentare l’evento, cosicché essi abbiano potuto godere nella stessa notte sia dello spettacolo musicale che dell’evento folkloristico, e così caratterizzante, della festa di San Giorgio.

La conclusione della stagione 2012/2013, coincidente con le celebrazioni religiose, rimanda gli appassionati al prossimo anno, in cui A.Gi.Mus si renderà ancora partecipe nella promozione della cultura musicale; tuttavia, non è escluso che l’associazione proponga degli spettacoli speciali per il periodo estivo. Giuseppe Basile, vicepresidente dell’A.Gi.Mus, è salito sul palco a fine serata ricordando i successi di pubblico della stagione artistica appena conclusa, patrocinata dall’Assessorato ai Centri Storici e finanziato da alcuni sponsor privati.