L’Ambasciata di Turchia a Roma è stata ieri teatro dei festeggiamenti in l’Italia dell’88° anniversario della proclamazione della Repubblica di Turchia avvenuta il 29 Ottobre 1923 sotto la prima Presidenza di Mustafa Kemal Ataturk, definito ed onorato da tutti i cittadini turchi come Padre della Patria.
Da questa data, la Turchia ed i suoi governanti, hanno inteso seguire le linee guida tracciate da Ataturk, ed oggi la Turchia ricopre un posto di rilievo non solo nel Mediterraneo ma nel Mondo.
La Turchia è una nazione dinamica e laboriosa, ed oggi rappresenta la 15° potenza economica mondiale con un Pil a 2 cifre ( circa 11%) registrato alla fine del 2010 ed ai primi del 2011.
L’Ambasciatore di Turchia a Roma S.E. Hakki Akil, insidiatosi nella prestigiosa sede di Roma a fine 2010, è persona molto vicina alla Sicilia ed a Ragusa, ed ha voluto in occasione della 88° anniversario, nella ormai nota festa nella prestigiosa residenza di Roma (Palazzo Gamberini), dare un ricevimento al quale sono stati invitati oltre alle Autorità Italiane , membri del Parlamento, dei vari ministeri, alte cariche militari, persone della cultura e dell’arte, e dell’imprenditoria e tutti gli Ambasciatori dei vari Stati rappresentati in Italia. Ovviamente presenti a tale cerimonia, molti cittadini turchi in Italia e tutti i Consoli di Turchia dislocati nelle varie regioni. Anche dalla Sicilia un folto gruppo di amici e simpatizzanti del Popolo Turco capitanati dal Console Generale in Sicilia Domenico Romeo hanno desiderato partecipare trascorrendo una bellissima serata e gustando prelibati piatti della cucina turca. Gli onori di casa sono stati magistralmente prestati dall’ Ambasciatore dalla sua bellissima consorte Sigra Ince e dalla Figlia Burcin e da tutto lo staff dell’Ambasciata che con le loro premure ed attenzioni hanno dimostrato ancora una volta l’eccezionale senso di ospitalità ed accoglienza che il Popolo turco sa dare ai propri ospiti. La cerimonia iniziata alle ore 19 si è protratta fino alle ore 22.30 e tutti gli intervenuti hanno manifestato con la loro presenza l’ amicizia e l’attaccamento che li legano al Popolo turco