Riceviamo e pubblichiamo una nota da Asp Ragusa in replica alla nota diffusa dal sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, sull’assenza del medico alla Guardia Medica di Pozzallo il 27 dicembre. Ecco la nota testuale: “In merito alla nota diffusa dal sindaco di Pozzallo, on. Roberto Ammatuna, riferita alla sospensione del turno di Guardia Medica nella […]
Festival internazionale di CinemaPoesia “Versi di Luce”: a Modica la XV edizione
12 Dic 2023 12:12
Il Festival internazionale di CinemaPoesia “Versi di Luce” è pronto per la sua quindicesima edizione, un evento culturale patrocinato dai Comuni di Modica e Gela, organizzato dal “CineClub 262”, con il supporto del “Club Amici di Salvatore Quasimodo” di Modica e del Cinecircolo “Stella Maris” di Gela.
Il Festival si svolgerà dal 12 al 17 dicembre. Le proiezioni e gli eventi avranno luogo sia a Gela che a Modica in diverse location, quali l’Aula Magna dell’I.C. San Francesco, la Galleria d’Arte Civico 111 a Gela e l’Auditorium “P. Floridia”, il Palazzo dei Mercedari e la Cineteca Modicana a Modica.In questa edizione sono stati ricevuti numerosi cortometraggi, videoclip, video poesie e lungometraggi provenienti da diverse parti del mondo, tra cui Russia, Portogallo, USA, Francia, Germania, Ucraina, Brasile, Finlandia, Slovenia, Canada, e molti altri, tutti in tema con l’omaggio a Italo Calvino e il suo lavoro “Le città invisibili”.Il tema del Festival per il 2023, “Le città invisibili”, si ispira all’opera di Calvino.
IL FESTIVAL
Il concetto delle città invisibili, narrate da Marco Polo all’imperatore Kublai Kan, rappresenta un mondo immaginario di luoghi allegorici e simbolici, che nascondono desideri, paure, sogni e ricordi. È un viaggio attraverso luoghi figurati e interiori, in un labirinto di temi e simboli che riflettono la complessità della vita.Il Festival presenterà un programma intenso che include CineConcerti, proiezioni di cortometraggi, lungometraggi, videoclip e videopoesie in concorso, incontri culturali, presentazioni di libri, eventi dedicati alle scuole, Poetry Slam e discussioni con esperti del settore. La serata di premiazione assegnerà anche tre premi speciali: “Una Voce”, “Teatro e Poesia” e “Musica e Poesia”.
A Modica, il 13 dicembre, le attività inizieranno con “Giovani Versi di Luce” all’Auditorium “P. Floridia” al mattino, seguite nel pomeriggio dalle proiezioni di lungometraggi in concorso nella stessa location. Alle 18.30, sempre all’Auditorium, ci sarà l’evento inaugurale “CineConcerto” con la proiezione del film “Cenere” di Febo Mari del 1916, accompagnato dalla musica dei Maestri G. Ceccarelli e M. Alulli.L’entusiasmo è palpabile e l’attesa per la quindicesima edizione del Festival internazionale di CinemaPoesia “Versi di Luce” è alta!
© Riproduzione riservata