Lunedì 25 aprile alle ore 15.30 presso il bellissimo Palatenda di Piazza Armerina si è disputata la finale regionale Cat. giovanissimi che vedeva di fronte la Siac (Messina) contro lo Sportispica (Ragusa) per l’assegnazione del titolo di Campioni Regionali.
Una finale che via via ha visto l’eliminazione di tante provincie ma che alla fine na ha viste prevalere solo due.
Lo Sportispica vincitrice del titolo Futsal provinciale per tre anni di seguito, ha finalmente coronato il sogno di vincere il massimo titolo Siciliano seppur non fosse una specialista, a differenza dell’altra, di calcio a 5, ma di calcio a 11 con allievi e giovanissimi che ormai da 5 anni disputano i campionati regionali.
Parliamo adesso della partita.
La Siac nel primo tempo, riesce per una sola volta durante la partita a sfruttare un’ingenuità difensiva e passare in vantaggio.
Inizia così l’assedio degli iblei che però non riescono a centrare la porta nonostante i vari tentativi.
I cugini messinesi, chiusi in difesa, difendono e chiudono le azioni fino agli ultimi 5 minuti.
Infatti arriva prima il goal di Leocata che pareggia i conti, e poi quello di Iemmolo che da calcio d’angolo riesce a sfruttare un rimpallo favorevole che fa entrare la palla in rete proprio all’ultimo minuto.
Un sogno, dichiara il presidente Monaco, proprio perché i ragazzi lo meritavano per il percorso del campionato che ha visto solo e sempre vittorie.
Presenti il vicepresidente Fidelio che ha ringraziato il tecnico Mineo per il successo dei ragazzi e per il progetto di valorizzazione dei giovani talenti.
Alla premiazione erano presenti l’assessore Regionale allo sport, il Presidente della FIGC e numerosi dirigenti e autorità della delegazione di Enna che hanno organizzato una finale all’altezza delle aspettative.
Adesso il primo di maggio i Ragusani aspetteranno in casa i campioni Regionali di Calabria per poi attendere il ritorno in casa Calabrese l’8 sempre di maggio.
Formazione Sportispica:
Zivillica, Di Rosa, Maucieri, Nicastro, Kalonda, Leocata, Iemmolo, Maltese, Aprile, Lazzaro.
Reti: Leocata, Iemmolo.