Tre in tre mesi. Sono queste le partite che il Padua ha disputato in questo scorcio di stagione. Tra festività natalizie, pause e rinunce si è giocato veramente poco e forse è arrivato il momento di ripensare alla formula del prossimo campionato, altrimenti si rischia di perdere per strada i giocatori e di far disamorare gli appassionati.
Domenica al “della Costituzione” arriva l’Amatori Palermo, per una partita che vale come finale di andata della seconda fase del campionato di serie C1. Fondamentale vincere, con il maggior margine possibile, per presentarsi, dopo due settimane, al Malvagno, senza troppi patemi d’animo. Vincere la doppia sfida è importante per affrontare la squadra peggio piazzata nei due gironi di C2.
Nella regular season i biancazzurri hanno vinto entrambi gli incontri disputati con i Palermitani. 6 a 0 all’andata, all’epoca si giocava ancora al velodromo Borsellino, e 45 a 14 a Ragusa. Ma il Palermo di allora non è più quello che il Padua incontrerà per questa doppia sfida. I rosanero hanno accumulato esperienza, sono cresciuti, e domenica vincere non sarà così facile come i due precedenti potrebbero far pensare.
«Palermo è probabilmente la squadra più in forma del momento, sia mentalmente che fisicamente», ha dichiarato il team manager biancazzurro, Ciccio Schininà. «Hanno ritrovato Di Trapani, autentico lusso per questa categoria, e una buona condizione fisica. Se riescono a mantenere per tutti gli 80 minuti il ritmo che hanno tenuto qui a Ragusa nel primo tempo sarà durissima vincere».
L’appuntamento per il penultimo impegno casalingo del Padua è fissato alle ore 14:30.
Ad aprire la giornata rugbystica, alle 11:00, saranno invece le rappresentative Under14 di Audax e Padua nell’ennesimo derby cittadino di categoria.