Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Fine settimana di bronzo per la Scherma Modica: brillano Tommaso Ferraro e Giorgia Maria Gurrieri
17 Apr 2025 11:28
Un weekend all’insegna dei successi e delle emozioni per la Conad Scherma Modica, impegnata su due fronti importanti: a Bouillargues, in Francia, per la Coppa Europa Non Vedenti, e a Rovigo per la seconda prova nazionale del Gran Prix Kinder+Sport under 14 di fioretto.
In Francia è stato dominio italiano nella scherma non vedenti, con vittorie sia nella prova maschile che in quella femminile. Tra i protagonisti, anche Tommaso Ferraro della Conad Scherma Modica, che si è messo al collo una prestigiosa medaglia di bronzo. Ferraro ha lottato con grande determinazione fino alla semifinale, dove si è arreso al palermitano Di Maio con il punteggio di 15-12 in un derby tutto azzurro.
Grande soddisfazione espressa dal maestro Giancarlo Puglisi, a capo della spedizione azzurra:
“I presupposti erano positivi, ma dominare in entrambe le competizioni non era scontato. Questo successo conferma l’ottimo lavoro che stiamo svolgendo nel settore giovanile della scherma non vedenti, portando nuova linfa e stimoli a un movimento in continua crescita.”
Contemporaneamente, a Rovigo, altra impresa targata Conad Scherma Modica con Giorgia Maria Gurrieri, fresca campionessa regionale. Fin dai gironi preliminari, Giorgia ha dimostrato una crescita tecnica notevole, superando tutti gli incontri a punteggio pieno e subendo solo quattro stoccate.
Entrata come testa di serie numero 3, ha saltato il primo turno del tabellone diretto, per poi superare agilmente Macari (10-1) e, con grande grinta, Passamonte (10-9). Senza particolari difficoltà ha avuto la meglio su Paladini negli ottavi di finale (10-3). Nei quarti, altro assalto tiratissimo contro Lenza: ancora una volta sul 9-9, Giorgia ha piazzato la stoccata decisiva, conquistando il podio.
In semifinale ha offerto un’ottima prestazione contro Li Bergolis, conducendo 7-6, prima di subire la rimonta dell’avversaria che ha frenato la sua corsa verso la finalissima. Resta però uno splendido terzo posto che conferma il talento e la determinazione della giovane atleta modicana.
© Riproduzione riservata