Fondazione Fiumara D’Arte: apre il nuovo Atelier sul mare

A un anno dalla cessazione dell’attività dell’Atelier sul Mare, Antonio Presti, mecenate e presidente della Fondazione Fiumara d’Arte, riparte con una nuova visione dal villaggio di Villa Margi, luogo della sua infanzia. Il punto di partenza è la “Finestra sul mare”, originariamente chiamata “Monumento per un poeta morto”, realizzata da Tano Festa nel 1990. Questo luogo diventa ora l’epicentro della rigenerazione voluta da Presti, che ha inaugurato dieci suite d’arte a Villa Margi e prevede di aggiungerne altre 50 in futuro.

Il progetto

Il nuovo progetto si chiama “Atelier Sul Mare, Suite D’Autore – Asteroide 20049antoniopresti”, in onore del riconoscimento ottenuto da Presti, dedicato alle mamme e ai bambini di Librino. Le suite attuali ospitano opere della collezione privata della Fondazione Antonio Presti, tra cui “La Piramide” di Mauro Staccioli, “La Bocca della Verità” di Mario Ceroli e “La stanza di Barca d’Oro” del maestro Hidetoshi Nagasawa. Gli appartamenti, arredati con oggetti di design e quadri d’arte contemporanea, offrono un’esperienza artistica unica, in un contesto naturale a pochi metri dal mare.

Presti mira a trasformare Villa Margi in uno spazio di interesse artistico e culturale, che possa portare sviluppo turistico ed economico al territorio. Il progetto prevede la valorizzazione del lungomare, la creazione di una scuola di elaborazione artistica e il coinvolgimento dei Comuni del territorio, dei licei e delle università della regione. Inoltre, la Triennale della Contemporaneità coinvolgerà giovani artisti siciliani, offrendo loro uno spazio per esprimere la propria arte.

La scelta del nome “Asteroide 20049antoniopresti” per il nuovo Atelier sottolinea l’importanza di guardare in alto e seguire i propri sogni, ispirandosi all’asteroide che porta il nome di Presti, riconoscimento voluto dal GAL Hassin e dall’astrofisico Mario Di Martino.

Il nuovo Atelier Sul Mare, con il suo infopoint per escursioni e visite guidate, sarà il baricentro di una rinascita artistica e culturale per i comuni di Torremuzza-Motta d’Affermo, Villa Margi-Reitano, Santo Stefano di Camastra e Mistretta, creando un unico lungomare arricchito da installazioni artistiche.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it