Tutto iniziò la scorsa settimana con i componenti del Movimento dei Forconi armati di tutto punto per bonificare una discarica a cielo aperto, sita all’ingresso della città di S. Croce Camerina, provenendo da Scoglitti. Uno spazio comunale a vista, dove si trovavano ammassati materiali tossici e rifiuti ingombranti. Insomma, rifiuti in quantità fino a riempire un paio di camion. Uno spettacolo indecoroso più volte segnalato dai cittadini, vista anche la presenza di un’attività commerciale. Geraldo Bertolone, Coordinatore provinciale dei Forconi, denunciava, dunque, l’incuria dell’Amministrazione Iurato e l’incapacità del Sindaco Iurato.
Da qui la replica dell’Assessore all’Ecologia del Comune di S. Croce Camerina, Rosario Pluchino, che con tono perentorio parlava di una mossa rozza per screditare l’Amministrazione Comunale. La comunicazione di quella discarica, infatti, gli fu recapitata il 14 settembre. Il giorno immediatamente dopo i Forconi provvedevano alla ripulitura e alla denuncia ai media e secondo Pluchino non era un caso che il sito della discarica a cielo aperto fosse proprio davanti all’attività commerciale di uno dei componenti di spicco del Movimento.
La querelle fra l’Assessore Rosario Pluchino e il Movimento dei Forconi è proseguita con Geraldo Bertolone che chiedeva le dimissioni dell’Assessore all’Ecologia, perché ritieneva che l’Assessore non ha saputo dare risposte, vista la sua incapacità di vedere che il territorio vive molti disagi, non ultimo il proliferare di discariche a cielo aperte.
Oggi Pluchino ha teso la mano ai Forconi, invitandoli domenica 30 settembre a partecipare all’iniziativa “Puliamo il mondo”. In questa occasione si ripete la campagna promossa da Legambiente in collaborazione con l’Associazione “Libera..mente”, che vedrà il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole di S. Croce; infatti sarà adottato e curato un luogo simbolo per la città, Fonte Paradiso, “a Funtana”.
Giovanni Saraceno, Geraldo Bertolone e Giuseppe Pardo, a nome di tutto il movimento, hanno accolto l’invito dell’Assessore e parlano della necessità di un piano per bonificare le discariche, senza, però, dimenticare che le discariche li riempiamo noi, giorno dopo giorno, e il singolo cittadino deve essere educato a rispettarne il corretto utilizzo. L’amore per il paese e il rispetto per le persone che vivono a S. Croce li ha indotti a fare quest’atto estremo, sperando di toccare la sensibilità di coloro che buttano rifiuti ovunque capita e dove capita.