Si è concluso domenica 13/09/15 il WorkShop’ Mantrailing Sicilia’ svoltosi in 3 giorni ed organizzato da Enzo Cultrera, coordinatore dell’associazione Hereusium ACSD; il Workshop è stato tenuto da mrs. Gabriella Trauttman Zenoni, responsabile nazionale della Federazione Italiana Sport Cinofili FISC.
La signora Zenoni lavora professionalmente da oltre 45 anni con i cani, impiegando la maggior parte del tempo nel soccorso superficie e macerie; da oltre 20 si occupa attivamente di Mantrailing. Questa tecnica prevede la ricerca di persone tramite l’utilizzo di cani da utilità appositamente addestrati per sfruttare le loro sviluppatissime capacità olfattive.
A conclusione del seminario c’è stata la sessione di esami, sostenuta con esito positivo dalle 4 Unità Cinofile della Protezione Civile del Comune di Ragusa. Sono stati formati con profitto a Ragusa i primi mantrailers iblei
Ogni fase successiva del percorso di formazione/aggiornamento delle singole unità cinofile sarà seguita esclusivamente da istruttori altamente qualificati e certificati, sotto la costante e diretta supervisione della signora Gabriella Trautmann Zenoni, fondatrice e responsabile della Mantrailing-Europe GTZ.!