FORTE PREOCCUPAZIONE E SCONFORTO PER L’ENNESIMA TRAGEDIA SUL LAVORO

La Segreteria Regionale della Femca Cisl Sicilia attraverso il Segretario Generale Franco Parisi e il Segretario Generale Femca Cisl Ragusa Siracusa Sebastiano Tripoli, con la RSU aziendale e unitamente al Segretario Generale della Ust Paolo Sanzaro esprimono forte preoccupazione e sconforto per l’ennesima tragedia sul lavoro.

 

La morte dell’operaio caduto mentre lavorava nel gavone di prua della nave/FSO Leonis in appoggio al Campo Vega rappresenta l’ennesima dramma sul lavoro che colpisce in pochi giorni il nostro territorio.

 

I 4 morti complessivi nella zona industriale di Siracusa/Ragusa,  devono indurre ad una attenta analisi per scongiurare altre perdite di vite umane. Non è più accettabile, non si può e non si deve morire sul posto di lavoro. Ancora una volta i riflettori sono puntati sul sistema degli appalti dei lavori alle imprese. La logica del massimo ribasso pone seri dubbi sull’effettiva qualità della prestazione lavorativa, sull’organizzazione delle imprese stesse e sulla formazione/informazione ai lavoratori impiegati. Non è più un dubbio ma una certezza, che affidare lavori al massimo ribasso significa poi comprimere i costi sulla sicurezza.

 

Risulta necessario rivedere il sistema di qualificazione delle Imprese Appaltatrici da parte delle Committenti,  anche coinvolgendo le Organizzazioni Sindacali attraverso un ruolo sempre più specifico dei  Rappresentanti dei lavoratori su Salute, Sicurezza ed Ambiente, adottare  ed applicare sistemi di gestioni integrati, in tutti i siti industriali, supportare con personale della Committente i siti o impianti la cui gestione viene affidata ad imprese esterne alla Committente

 

Quanto già chiesto dalla RSU dell’area Sicilia di Edison in relazione ad un tempestivo incontro con la società per discutere anche di Appalti, Organizzazione del Lavoro e Ambiente e Sicurezza, risulta ancora più urgente alla luce dei fatti accaduti perche siamo convinti che solo attraverso il dialogo ed il confronto tra le parti si può e si deve arrivare ad una soluzione che cambi la rotta ad una deriva ormai incontrollabile.