Fotografia: concorso YPIA2023, a Ragusa Ibla dal 28 ottobre in mostra opere vincitrici.

Dal 28 ottobre al 26 novembre 2023, la chiesa sconsacrata di San Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla ospiterà una mostra collettiva con le opere delle quattro vincitrici della terza edizione di “Young Photographers from Italian Academies #3”. Questo concorso è stato ideato e prodotto dall’Accademia di Belle Arti di Catania (Abact) e da Ragusa Foto Festival (RFF) con l’obiettivo di valorizzare le migliori ricerche visive dei giovani studenti provenienti da Accademie di Belle Arti, ISIA, Corsi di Fotografia di Livello Universitario e altre istituzioni di promozione della fotografia.

Sono stati 72 i partecipanti alla Call 2023, provenienti da 22 diverse istituzioni di alta formazione. La mostra, prodotta da Ragusa Foto Festival, si inaugura sabato 28 ottobre alle 18:30 e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 16:00 alle 20:00 con ingresso libero.

LE OPERE VINCITRICI

Le vincitrici di YPIA #3 sono quattro donne: Alessandra Book (IED di Roma) con ‘Parioli Pockets’, Tullia Nocca (Accademia di Belle Arti di Roma) con ‘Benvenuti a casa’, Natasha Rivellini (Accademia di Carrara – Politecnico delle Arti Bergamo) con ‘La resistenza del giardino’, Elena Zanfanti (Accademia di Belle Arti di Bologna) con ‘Fango’.

I progetti selezionati evocano il tema guida dell’edizione 2023 del Ragusa Foto Festival, ovvero “Relazioni”.

La giuria accademica che ha selezionato le vincitrici è stata presieduta da Gianluigi Colin, artista, art director, critico d’arte e cover editor de “La Lettura” del Corriere della Sera. Due premi sono stati messi in palio: un premio in denaro di 500 euro, finanziato dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa, per una delle quattro fotografe scelte dalla giuria. Inoltre, da quest’anno è stato introdotto il Clou Prize, promosso dalla Galleria Clou di Ragusa, che ospiterà il progetto di uno dei dodici finalisti.

Il concorso è patrocinato dalla prestigiosa Società Italiana per lo Studio della Fotografia (SISF).

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it