FRANCESCO GAROFALO PREMIATO AL TEATRO PIRANDELLO, AGRIGENTO PER “BERNARDI’”

Giorno 9 febbraio, 2013, alle ore ù17.00, lo storico Francesco Garofalo presenterà, nel foyer del Teatro Pirandello, ad Agrigento, il libro “Bernardì,” Bernardo IV di Cabrera, in seno alla manifestazione, la “MOSTRA DEL LIBRO”, organizzato da Mario Gaziano, Presidente del Pirandello Stable Festival. Alla presentazione del libro, messa in essere dal prof. Allotta, seguirà la Premiazione all’autore Francesco Garofalo. Per “IL LIBRO DELL’ANNO “2012. A questi, all’autore, sarà consegnato un Premio, per la scientificità dell’opera, circa venti anni di lavoro tra gli archivi siciliani e catalani, per lo spessore europeo dell’opera, che mette in luce i rapporti siculo-catalani, nel Tardo Medioevo. Il libro è uno dei più importanti per gli scambi culturali ed è una fetta di storia del nostro territorio, Contea di Modica, ibleo, e siciliano, oltre ad individuare i rapporti tra Catalogna, Spagna, e Sicilia.

L’aver scelto il foyer del teatro, come luogo, dove avverrè la Presentazione, e Premiazione, è significativo, in quanto questa edizione è da annoverarsi tra quelle basilari alla storia di Sicilia, e dell’identità siciliana.
Il libro è edito dalla Fondazione Teatro Carlo Terron, Milano, e Fondazione Regione Sicilia, e sponsorizzato dall’Assessorato BBCC, e dell’identità Siciliana della Regione Sicilia.
La manifestazione rientra nella Festa del Mandorlo iin fiore di Agrigento ed è una delle più significative in campo regionale.