Fratelli d’Italia denuncia: ecco le irregolarità dell’amministrazione Aiello

Fratelli d’Italia punta lo sguardo sulla situazione dell’amministrazione comunale di Vittoria. A due anni dall’insediamento della giunta guidata da Francesco Aiello, seguita ai tre anni di gestione commissariale, il giudizio del gruppo di opposizione in consiglio comunale è molto critico.

In una conferenza stampa, i consiglieri Alfredo Vinciguerra, Giuseppe Scuderi e Monia Cannata hanno spiegato le ragioni che hanno portato il gruppo consiliare – insieme a tutti i gruppi di opposizione, a non votare il rendiconto di gestione 2022.

I tre consiglieri hanno però puntato lo sguardo anche su altri elementi, in particolare sulla relazione dell’ispettore regionale dell’agosto scorso che ha rilevato diverse irregolarità amministrative e gestionali della giunta Aiello.

Gli ispettori regionali hanno messo nero su bianco illegittimità e cattiva amministrazione


“La relazione dell’ispettore regionale – dicono i consiglieri comunali di FdI Vinciguerra, Cannata, Scuderi e Zorzi – ha messo nero su bianco e rilevato ciò che noi abbiamo denunciato da tempo: sprechi di denaro pubblico, illegittimità, cattiva amministrazione. Basti pensare al duplicato della direzione Avvocatura, uno “scherzo” costato migliaia di euro di denaro pubblico, al pasticcio dei vari comandanti dei vigili urbani che si sono succeduti, alla nomina di un dirigente che non aveva titoli e molto altro”.


I consiglieri di Fratelli d’Italia denunciano anche altri atti che – a loro parere – presentano delle anomalie, come l’affidamento diretto del servizio idrico. “Affidamenti diretti a società che svolgono il servizio idrico, sempre le stesse e il tutto senza una gara ad evidenza pubblica. Noi non potevamo avallare le scelte scellerate del sindaco votando favorevolmente il rendiconto. Il rendiconto è infatti la summa delle scelte dell’amministrazione e coerentemente con il ruolo di opposizione seria che ci hanno dato i cittadini ci siamo astenuti. Aiello, con il suo solito modo di amministrare, ha perso la maggioranza in consiglio dopo nemmeno un anno. È colpa di questa opposizione o sua che non riesce a gestire la sua maggioranza?”

Il rendiconto sarà approvato dal commissario: nessuna conseguenza per la città

La mancata approvazione del rendiconto non avrà conseguenze per la città. I consiglieri di Fratelli d’Italia replicano alle affermazioni dei gruppi della coalizione Aiello. “Non ci sarà nessuna delle sciagure paventate da Aiello – affermano –   provvederà il commissario e non vi sarà alcun contraccolpo. Piuttosto, senza l’approvazione dell’atto da parte del consiglio il sindaco non potrà fare tutte quelle assunzioni che aveva in canna e che sarebbero state uno spreco ulteriore di soldi pubblici”.

Ad oggi, il commissario ad acta Giovanni Cocco non ha ancora provveduto all’approvazione del rendiconto 2022. Il rendiconto era andato in consiglio comunale per ben due volte e in entrambe le occasioni – il 4 luglio e il 30 settembre – non ha avuto i voti necessari per l’approvazione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it