Si è svolta, giovedi 21 giugno, presso l’aula consiliare di Giarratana l’incontro con la delegazione Belga del Comune di Trois Ponts per l’ufficializzazione del gemellaggio con il comune di Giarratana. La procedura di gemellaggio con il Comune di Trois Ponts (Belgio) era stata avviata durante l’amministrazione Lia assieme a quella con il Comune di Bretteuil (Francia). Il gemellaggio con Trois Ponts si trova ad una fase più avanzata mentre quello con Bretteuil sarà oggetto del prossimo consiglio comunale convocato per il 29 p.v.
Alla cerimonia erano presenti oltre al sindaco Giaquinta e agli assessori anche i consiglieri di opposizione, l’ex sindaco Giuseppe Lia, il professore Licitra ed alcuni componenti del comitato di gemellaggio.
A darne comunicazione è il capogruppo dell’opposizione in consiglio comunale Michela Frasca che, con l’amministrazione Lia, ha seguito passo passo tutto l’iter.
“E’ un’occasione importante”, dichiara la Frasca, “ che ci permette di conoscere meglio l’Europa e di allargare i nostri orizzonti culturali. Un’occasione soprattutto per i giovani per poter apprendere una lingua straniera. Ci ho creduto fin dall’inizio e intendo apportare il mio contributo personale e professionale ed è per questo che ho fatto formale richiesta al sindaco (Presidente del comitato) di essere inserita nel comitato del gemellaggio. Confido pertanto nell’accoglimento della mia richiesta per lavorare, fattivamente, per il bene della nostra collettività”