GIARRATANA VERSO L’EXPO 2015

Si è tenuta questa mattina, presso i locali dell’Aula Consiliare del piccolo centro montano, la conferenza stampa in cui è stato illustrato il programma relativo alla partecipazione di Giarratana all’Expo 2015 di Milano dal 15 al 22 Giugno.

Una vetrina internazionale importante per l’Italia ed anche per il piccolo comune, il quale parteciperà grazie all’impegno del Gal Natiblei in collaborazione con il Comune di Giarratana.

Ad esporre il calendario della settimana il Dott. Giovanni Castello, Presidente del Gal Natiblei.

All’Expo, nel cluster biomediterraneo saranno presenti coloro che hanno contribuito a rappresentare Giarratana come il gruppo folkloristico “Nunn’è lapa né musca”, le Aziende Fagone e Ferraro e l’Associazione Cipolla di Giarratana.

“Ci siamo sforzati” – afferma il Sindaco Giaquinta – “come Comuni e come Comunità Montana di essere presenti in questa manifestazione, nonostante le difficoltà che ci sono in un momento come questo, ma siamo stati fortunati trovando un’ottima collaborazione con il Gal Natiblei, di cui il Dott. Castello è attualmente Presidente”.

“La Regione Sicilia” – spiega il Primo cittadino – “ha scelto di affidare la partecipazione dei vari territori ai Gal, gruppi di azione locale che hanno come compito la promozione territoriale. I tre comuni montani, Giarratana, Monterosso Almo e Chiaramonte Gulfi e gli altri del Gal, avranno un loro spazio nel quale potranno promuovere le bellezze del territorio”.

“Nato con il Sindaco di allora, Pino Lia, il quale si è impegnato fortemente per il Gal Natiblei, oggi continua la sua attività grazie al Sindaco Giaquinta” – afferma il Presidente del Gal Natiblei, Dott. Giovanni Castello – “È una cooperativa consortile fra soci privati e pubblici, tra i quali i Comuni di Giarratana, Monterosso Almo e Chiaramonte. Il Gal nasce nel 1993, una misura comunitaria dell’Unione Europea che ha come scopo quello di creare condizioni di sviluppo socioeconomico. Valorizzare, dunque, le risorse locali del territorio”.

Ad affidare il compito di coordinare e supportare le attività del cluster Biomediterraneo ai vari Gal è stato l’Assessorato Regionale all’Agricoltura.

“Da quattro mesi ci adoperiamo in tutto il territorio delle tre province. Diversi gli incontri fatti con gli altri Comuni e le riunioni presso la sede operativa di Canicattini Bagni in cui abbiamo invitato i comuni che a loro volta hanno avuto il compito di coordinare le aziende, le imprese e le risorse del territorio”.

“Finalità dell’intervento” – continua il Dott. Castello – “è quello di rappresentare al meglio il territorio ibleo di pertinenza del Gal Natiblei con dei format giornalieri che verranno organizzati con le risorse umane, imprenditoriali, culturali e artistiche”.

Il tema è la dieta mediterranea e il Gal avrà il compito di realizzare ogni singolo evento promozionale in accordo con le linee guida regionali.

“Per il format Educazione alimentare dei ragazzi” – spiega Castello – “verranno coinvolte le scuole che hanno partecipato e una rappresentanza di chef preparerà una colazione secondo la dieta mediterranea, con prodotti del nostro ambiente che hanno delle qualità organolettiche veramente eccezionali; il secondo format riguarda la Cucina mediterranea e va dalle 12.00 alle 14.00. Grazie a quattro rinomati chef il Gal presenterà delle pietanze a base di prodotti tipici del nostro territorio: cappelli montanari, un antico tipo di pasta condita con salsiccia di Chiaramonte Gulfi e cipolla di Giarratana, macco di fave con cipolla di Giarratana ed infine crostino con salsiccia e cipolla di Giarratana”.

Alle 17.00 sarà la volta del format “Pomeriggio territori siciliani e paesi cluster” in cui il Gal darà ampio spazio ai Comuni e alle loro iniziative di promozione territoriale.

“Oltre al format pomeridiano” – conclude il Presidente Castello – “uno spazio verrà dedicato al format “Serate mediterranee”, in cui interverrà il nostro complesso “Nunn’è lapa né musca”, tre giorni di musica insieme ad altri gruppi, portando all’Expo quella che è la musica popolare per eccellenza”.