La Società Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione i Giochi della Chimica, una manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l’amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica.
I Giochi della Chimica sono nati nel 1984 in Veneto su iniziativa del prof. Scorrano dell’Università di Padova, e sono rimasti per tre anni una manifestazione a carattere regionale. Dal 1987 sono diventati una manifestazione nazionale e si svolgono in tre momenti: una fase regionale, una fase nazionale e una fase internazionale.
Pertanto, quest’anno, alla fase regionale, hanno ottenuto il podio due giovani studenti dell’istituto tecnico industriale “Ettore Majorana” di Ragusa.
Si tratta di Emanuele Spatola che si è assicurato il 1° posto e Giovanni Lorenzo Sanzone che ha ottenuto il 2°.
Entrambi i giovani studenti, provenienti da Vittoria, in questo anno scolastico ormai giunto alla conclusione, hanno frequentato la medesima classe, IV A CHIMICA, ed hanno avuto in premio dei buoni libro della Feltrinelli.
Emanuele Spatola, primo classificato, accederà alle fasi nazionali a Frascati.
Un grazie particolare va alla Prof.ssa Giuseppina Licitra che si è prodigata, in qualità di referente, ad organizzare la partecipazione degli allievi al concorso
Grande soddisfazione non solo per gli alunni ma pure per gli insegnanti, Fatuzzo e Occhipinti, e naturalmente anche per il Dirigente scolastico Prof.ssa Maria Concetta Prestipino Giarritta.