Il Comune di Ispica da anni è impegnato nella creazione di un modello organizzativo territoriale e tributario in grado d’integrare molteplici banche dati e informazioni. L’Amministrazione digitale o e-government sarà il futuro delle Amministrazioni Pubbliche in quanto permetteranno di trattare documenti e gestire procedimenti con l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Anche il recente Decreto Legge per lo Sviluppo ha inteso rilanciare la sua sfida per la crescita incentivando una vera e propria cultura digitale che favorisca il progresso economico, culturale e civile. Nell’immediato futuro l’obiettivo del Comune sarà quello di ottimizzare il lavoro all’interno dell’Ente e di offrire agli utenti (cittadini, imprese, contribuenti, consulenti tecnici e fiscali, ecc.) servizi nuovi, più rapidi attraverso il proprio sito web istituzionale. In questo cambiamento organizzativo e tecnologico il coinvolgimento dei Contribuenti e dei Consulenti Fiscali è necessario per poter raggiungere una equa “Fiscalità locale partecipata”.
“Catasto Enti – Portale IMU integrata” è già attivo nel sito istituzionale del Comune e permette di autogestire da parte del singolo Contribuente o del suo Consulente Fiscale la propria posizione immobiliare, parametri IMU, versamenti e tutti i servizi connessi (flusso Banca F24 con stampa, Ravvedimento, dichiarazione, ecc.).
Per dare visibilità alla iniziativa il Comune ha organizzato una giornata di formazione nella quale saranno trattate le molteplici problematiche: la giornata di formazione si terrà giovedì 24 gennaio 2013 con inizio alle ore 10,00 presso la Sala polifunzionale nell’Ufficio dei Servizi Sociali in Via dell’Architettura.
Con il corso di formazione organizzato per i Professionisti Tributari ed i Centri di Assistenza Fiscale del territorio, il Comune vuole favorire, grazie a questo strumento ed alla professionalità dei partecipanti, il raggiungimento dell’ambizioso traguardo di una equa “Fiscalità locale partecipata”.